Sciare negli Stati Uniti.. a Jackson Hole

Jackson Hole

Incastonata tra le vertiginose altezze dei massicci Teton e i monti Gros Ventre, cullata dalle atmosfere rarefatte di due parchi nazionali spettacolari, percorsa da chi cerca nelle distese di neve il brivido intenso di una gara all’ultimo respiro con la natura: Jackson Hole, negli Stati Uniti, è una delle mete più hot per tutti coloro che dall’armadio scacciano gli scheletri per far posto a un paio di superbi sci. E allora perché non acquistare un biglietto destinazione Usa con una variante ben più piccante del solito?

La Valle di Jackson si trova nel Wyoming occidentale, in una posizione strategica tra il parco di Yellowstone, il più antico parco nazionale al mondo, e il Grand Teton, nato come riserva nel 1897 e nel 1929 eletto parco nazionale. Jackson Hole inaugura la stagione invernale con oltre 1100 metri verticali per sciare. Pensate che in questa vallata si cominciò a sciare nel 1929, quando venne creato il Grand Teton National Park: oggi Jackson Hole è stata eletta da Forbes tra le migliori 5 destinazioni  degli Stati Uniti per lo sci. E questa volta parliamo di una passione sportiva tutta al femminile: grazie alle lezioni di sci impartite dalla campionessa mondiale di Free Ride, Jess McMillan, non ci sono limiti alle performances più estreme. Riflettori anche su Burton Stash Terrain Park, che offre ai cultori dello snowboard ostacoli e piste per freestyle. E se vi viene voglia di correre nel bianco fatelo in motoslitta: non lasciatevi sfuggire il passaggio di cuccioli di lupo, bisonti e i molti animali che popolano queste montagne dagli immensi spazi selvaggi.

Prima di ripartire alla volta dell’Europa non dimenticate una visita al National Elk Refuge, in cui scoprirete il magico luogo dove si radunano qualcosa come 8000 cervi, che giungono in questa riserva per pascolare liberamente durante i mesi invernali: 2.000 metri di altitudine e la conturbante polaroid di una stazione sciistica immersa nella neve, Jackson Hole scuote l’entusiasmante voglia di adrenalina di chi non esita a fuggire negli States con la tavola sottobraccio.

Guarda le evoluzioni dei più scatenati appassionati dello sci estremo.

Info: Ufficio del Turismo di Jackson Hole

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.