La Royal Flying Doctor Service of Australia (RFD) è una delle organizzazioni mediche più grandi e meglio organizzate al mondo. Utilizzando le più moderne tecniche in campo medico, aeronautico e della comunicazione, questa associazione no profit offre assistenza sanitaria di base e d’emergenza, 24 ore su 24, per coloro che vivono nelle zone più remote d’Australia. RFD dispone di una flotta di 60 aeromobili che operano da 21 basi situate in tutto il paese, fornendo servizi sanitari a oltre 270.000 persone.
Una delle basi principali si trova ad Alice Springs, nel Red Centre del Northern Territory, e fornisce assistenza per urgenze e trasferimenti negli ospedali grazie a un team di piloti, infermieri e tecnici specializzati. La base provvede ad un territorio che occupa 1,25 milioni di chilometri quadrati da Marla, a nord del South Australia, fino a Newcastle Waters in Northern Territory.
Ad Alice Springs si trova inoltre un Centro Informazioni che ha lo scopo di far comprendere meglio l’operato e la funzione del Royal Flying Doctor Service.
E’ possibile visitare il Centro per conoscere la storia e l’idea che ha portato a questo importante progetto, si possono vedere alcuni filmati ed ascoltare le storie dei salvataggi più impensabili. Presso il museo nella struttura è inoltre possibile osservare da vicino una replica della fusoliera di un Pilatus PC12 ed effettuare un volo con il Flight Simulator o scoprire come si comunica con una radio rudimentale, utilizzata prima che venissero inventati i telefoni.
Il Centro è al momento in fase di rinnovamento ed ampliamento. Verranno infatti costruiti un teatro da 70 posti, portali interattivi e una replica in scala di un aeromobile Pilatus PC 12. I lavori si concluderanno a metà febbraio 2012.
Info: Australia Outback
A cura di Federica Giuliani