Carloforte. Girotonno 2012 dal 31 maggio al 3 giugno




Carloforte è l’unica cittadina sull’isola di San Pietro, nella parte sud ovest della Sardegna, e da dieci anni rende onore a sua maestà il tonno con il Girotonno, in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2012.

Ogni anno migliaia di visitatori accorrono sull’isola, una zona di Sardegna ancora non battuta dal turismo di massa, per assistere al tradizionale appuntamento, che vuole mantenere viva la tradizione della tonnara e dei tonnarotti. Il rito della mattanza dura 45 giorni, tra maggio e giugno, e rappresenta un momento tanto cruento quanto suggestivo.

La tradizione del tonno è particolarmente legata alla zona del Sulcis Iglesiente, conosciuto chi cerca itinerari insoliti per la provincia di Carbonia Iglesias e per le affascinanti grotte sotterranee.

Molti gli appuntamenti in agenda:

  • Gara gastronomica internazionale: ricette a base di tonno preparate dai migliori chef provenienti dai cinque continenti giudicate da una giuria composta giornalisti del settore enogastronomico con il compito di eleggere, a fine manifestazione, chef e nazione vincenti.
  • Officine del gusto: laboratori gastronomici a tema, durante i quali gli chef coinvolti sveleranno i segreti delle migliori ricette a base di tonno.
  • Le piazze dei sapori internazionali: le piazze dei sapori danno modo al pubblico di degustare i piatti tipici dei diversi popoli coinvolti. Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori delle nazioni presenti.
  • Wine tasting: il Wine Bar allestito nel centro di Carloforte diventerà luogo di incontro tra viticoltori, sommelier, giornalisti e il pubblico per orientare gli appassionati nell’affascinante mondo dell’enologia.
  • Le botteghe di strada: lungo le vie del centro storico si potranno conoscere le eccellenze agro?alimentari e artigianali della Sardegna, un’occasione unica per degustare prodotti tipici regionali.

E poi convegni sul tema “Turismo e area marina protetta”, mostre d’arte, workshop ed eventi musicali serali che si svolgeranno a pochi passi dal mare, per seguire la rotta del tonno.

Info: Girotonno

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.