Ciottolando con gusto: a Malcesine autunno 2012 goloso

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 Malcesine, in provincia di Verona, vi attende con un appuntamento ormai storico nel calendario cittadino, all’insegna di un autunno deliziosamente goloso. Parliamo di Ciottolando con gusto, un evento tra i più noti per gli appassionati di turismo enogastronomico e un’occasione per immergersi nella cultura del territorio del Lago di Garda.

La manifestazione svilupperà una vera e propria caccia al tesoro sulle tracce del gusto: un gustoso itinerario tra locali, ristorante e locande storiche di Malcesine nell’emozione conturbante legata alla scoperta di nuovi cibi e odori, tra i profumi della cucina di Monte Baldo e del Garda. Il viaggio? Non solo nello splendide vedute paesaggistiche, ma un salto nel tempo. L’evento vi condurrà, infatti, alla scoperta delle ricette della tradizione, ma sarà anche l’occasione per esplorare le sperimentazioni dell’alta gastronomia. Via libera, dunque, all’olio extravergine di oliva del Garda e ai piatti a base di pesce di lago, assaggiando formaggio Monte Veronese dop al Bardolino e un calice di vino.

Malsésen, come viene chiamata in dialetto gardesano, vi affascinerà con i resti antichi, dal Castello Scaligero di epoca medievale allo storico Palazzo dei Capitani. Il castello attualmente ospita il Museo di Storia Naturale del Garda e del monte Baldo, mentre il lago stringe dolcemente d’assedio con le sue vedute indimenticabili. Da non perdere il romitorio dei Santi Benigno e Carlo, dove i santi vissero durante la seconda metà del secolo VIII. E se desiderate smaltire gli assaggi, perché non inerpicarsi sulla cima del Monte Baldo?

Segnate in agenda il week end di sabato 29 e domenica 30 settembre: camminando tra i ciottoli dei centro storico di Malcesine potrete tuffarvi nell’aroma dei sapori del Garda insieme a Ciottolando con Gusto, dalle ore 11 alle ore 22.30.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.