[FOTO] Animali strani e rari del pianeta Terra

Ecco alcuni tra gli animali più strani e rari del pianeta Terra: alcuni vivono nei boschi, altri in sterminate regioni desertiche. Pensate che team di ricerca in ogni angolo del mondo ancora studiano gli ecosistemi scoprendo esseri viventi non ancora classificati.

Il Thorny Devil, per esempio, è lucertola spinosa capace di sopravvivere al difficile clima desertico. Avreste decisamente qualche difficoltà a scovare un aye-aye, lemure nativo del Madagascar, anche se paradisi naturalistici come il Parco Nazionale di Ranomafana ne ospitano diversi esemplari.

Ed è in Tanzania, nel cuore segreto dei Monti Udzungwa, dove è stato avvistato un toporagno-elefante gigante mai visto prima. Il gruppo di ricerca, coordinato dal biologo Francesco Rovero, del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, ha individuato la nuova specie 126 anni dopo l’ultima specie di toporagno scoperta. Quale sarà la prossima?

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.