Gozo (Malta). Una piccola isola, un grande festival



Il Festival Mediterranea è un appuntamento annuale che celebra la cultura sull’Isola di Gozo (Malta) , luogo segnato da oltre 7000 anni di storia, nel cuore del Mediterraneo.



Qui Ulisse trovò rifugio per 7 anni tra le braccia della bellissima ninfa Calypso e, Calypso a parte, le stesse bellezze naturali che lo stregarono sono ancora tutte lì. In più ora c’è un caleidoscopio di eventi e feste che lungo tutto l’arco dell’anno rende ancora più magico questo angolo di mondo. Il calendario tocca la lirica, l’enogastronomia, la storia dell’arte, la danza, la musica e il teatro per offrire un viaggio ideale attraverso la storia millenaria dell’isola in una stagione, l’autunno, che ne svela il particolare e intenso fascino.









Il Teatru Astra di Gozo sarà il quartier generale organizzativo del festival, ma anche luogo di alcuni degli eventi che tradizionalmente attraggono il più alto numero di spettatori, tra cui il gran concerto finale.










Calendario:

Giovedì 25/10
–           Teatru Astra – Madama Butterfly. Con la partecipazione del soprano italiano Daniela Dessi accompagnata dal Malta Philarmonic Orchestra e dal Coro del Teatru Astra.

Venerdì 26/10
–           Basilica di San Giorgio – Visita guidata. Accompagnata dallo storico, Professor Paul G. Pisani.
–           Kempinski Hotel San Lawrenz – Tango Emoción… Un’originale produzione in tour per l’Europa che vede la partecipazione del soprano Oana Andra (Romania).

Sabato 27/10
–           Vigneti Tal-Massar – Visita guidata alla scoperta del progetto di viticoltura biologica locale.
–           Teatru Astra – Madama Butterfly. Con la partecipazione del soprano italiano Daniela Dessi accompagnata dal Malta Philarmonic Orchestra e dal Coro del Teatru Astra.


Domenica 28/10

–           Basilica di San Giorgio – Music in Liturgy. Santa Messa con la partecipazione del coro Laudate Pueri.
–           Basilica di San Giorgio – Operatic Arias. Un’opera vocale con la partecipazione di Oana Andra, soprano solista dell’Opera House di Bucarest.

Sabato 3/11
–           Banca Giuratale, Victoria – Società ed economia sull’Isola di Malta. Una lezione dello storico Victor Mallia-Milanes, Professore del Dipartimento di Storia all’Università di Malta.
–           Basilica di San Giorgio – Piano Recital. Un concerto solista del pianista inglese Nicholas McCarthy.

Sabato 10/11
–           Sulle tracce di Giuseppe Calì (1846-1930). Un percorso tra le opere del più grande artista maltese, accompagnati da Mark Sagona, artista contemporaneo gozitiano.
–           Basilica di San GiorgioLa Stella Brass Ensemble & Solists, un concerto della prima società musicale nata a Gozo.

Sabato 17/11
–           Teatru Astra – Grande concerto annuale de La Stella Philarmonic Band


Testo a cura di Federico Klausner |  Foto Lucio Rossi e web


Vai alle Informazioni utili > >

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.