Ancora una settimana per potere ammirare al Zentrum Paul Klee a Berna (Svizzera) – la celebre struttura a forma di onda disegnata da Renzo Piano per inserirsi perfettamente nel terreno mosso circostante – la bellissima mostra“Gli angeli di Klee” , opere tra le più amate dell’artista, molto popolari tra gli appassionati e ispiratrici di innumerevoli spunti poetici. Creature ibride, metà umane e metà celesti, rappresentano un momento di passaggio tra il terrestre e il trascendente che è poi l’essenza dell’esistenza umana in grado di unire il moderno scetticismo al bisogno di spiritualità. Nei suoi quadri gli angeli non sono creature celesti perfette. Alcuni anzi hanno più di un difetto: sono distratti, brutti, ansiosi, fino ad assomigliare a demoni – e si chiamano Lucifero, Mefisto o Mangiatore di Bambini – il che svela le loro origini nella mitologia, letteratura e teatro popolare, accanto a quelle nella dottrina cristiana.
Basata su una idea di Christine Hopfengart, curatori Eva Wiederkehr Sladeczec e Peter Fischer, la mostra raccoglie, oltre alle opere del grande artista svizzero, anche quelli di altri che, attraverso dipinti, video, foto e installazioni hanno voluto impegnarsi sul tema: Karl Valentin, Charlie Chaplin, Friedrich Wilhelm Murnau, Ralph Eugene Meatyard, Duane Michals, Francesca Woodman, Joseph Beuys, Wim Wenders, Pierre et Gilles, Mariko Mori, Jakob Gautel & Jason Karaïndros, Mark Wallinger, Rosemary Laing, Bill Plympton, Sun Yuan & Peng Yu, Eija-Liisa Ahtila. Una mostra davvero particolare in uno spazio splendido. Una chicca da non lasciarsi sfuggire.
Testo a cura di Federico Klausner | Foto web
Informazioni utili
Dove: Zentrum Paul Klee(ZPK), Monument im Fruchtland 3, 3006 Berna, Svizzera. t.+41 (0)31 359 01 01.
Quando: Fino al 20.gennaio 2013
Ingressi e orari: Martedì-domenica 10-17. Lunedì chiuso. Ingresso CHF 2o, riduzioni per bambini, studenti, anziani, famiglie e gruppi (>10 pp)
Dove dormire: Hotel Schweizerhof, Bahnhofplatz 11. t. +41 (0)31 326 80 80. Novotel Bern Expo, Am Guisanplatz 2. t.+41 (0)31 339 09 09.
Dove mangiare: Waldheim, Waldheimstrasse 40. t +41 (0)31 305 24 24.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.