Arte: Salvador Dalì in mostra a Sorrento con THE DALÍ UNIVERSE SORRENTO

«Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni» disse Salvador Dalì: è alla sua figura, eccentrica quanto indimenticabile, che è dedicata THE DALÍ UNIVERSE SORRENTO. La mostra sarà nella splendida location di Sorrento fino al 29 settembre prossimo. Perché non cogliere l’occasione per un week end alla scoperta della città?

Dal 14 giugno al 29 settembre 2013 Villa Fiorentino, a Sorrento, ospiterà THE DALÍ UNIVERSE SORRENTO. Villa Fiorentino, oggi sede della Fondazione Sorrento, fu voluta dai coniugi Antonino Fiorentino e Lucia Cuomo. I coniugi, commercianti, negli anni Trenta del Novecento, decisero, infatti, di costruire la splendida dimora nel centro di Sorrento. Luogo che un tempo vide il vivace via vai della ricca borghesia del tempo, oggi la villa accoglie diversi appuntamenti con l’arte e la cultura.
Saranno oltre 100 le opere esposte: un’emozionante immersione nell’universo surrealista, fra forme e colori che hanno rivoluzionato la storia dell’arte del Novecento.
La mostra interamente dedicata a Salvador Dalì vi permetterà di scoprire celebri soggetti e opere ancora poco conosciute. Non perdete Omaggio a Tersicore, oggi esposta per la prima volta. Oggetti, sculture in bronzo, oro, collages e raccolte grafiche: il racconto di un Dalì illustratore e scultore, ineffabile genio, uomo dall’identità sfuggente. Il percorso espositivo occuperà gli interni e gli esterni di Villa Fiorentino costruendo un percorso volto all’esplorazione della vibrante capacità immaginifica dell’autore.
L’idea di THE DALÍ UNIVERSE SORRENTO nasce dalla frequentazione di Beniamino Levi, Presidente della Stratton Foundation, di Salvador Dalì, quando l’incontro con il Surrealismo iniziò a tessere la trama di una collezione sempre più ricca e articolata.

«Un pezzo di materiale che tenta di essere quello che è possibile che sia, abbandonandosi al piacere di creare nuove forme, nonostante il tirannico impatto dello spazio»: la scultura, insieme alle incisioni, una mitologia che nasce dall’inquietudine e l’inesauribile tensione alla trasformazione creano i contorni di un’opera in costante evoluzione.

Info mostra THE DALÍ UNIVERSE SORRENTO
Dal 14 giugno al 29 settembre 2013 a Villa Fiorentino, Sorrento.
Orari di apertura al pubblico: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00; sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle 17: 00 alle 22.00.
Costo biglietto: 5,00 euro; ridotto 3,00 euro.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web