Brunch a Bologna: Well Done… a km zero


Un posto dove la carne ha il sapore dei pascoli e gli hamburger sono anche per chi è vegetariano: a Bologna l’appuntamento con il brunch mescola sapori che vengono da lontano impastandoli con le ricette della tradizione e la voglia di qualità, attenzione, amore. Well Done, in via Fioravanti 37/c e ora anche nel cuore storico della città, nasce con l’idea di proporre un hamburger gourmet nel segno della tradizione mediterranea, materie prime biologiche e preparazioni frutto di una cura minuziosa.
Ecco una ricetta molto speciale, che ci ha raccontato lo chef di Well Done. Cosa ne dite di una domenica mattina da leccarsi i baffi?

Pancake con salmone affumicato, burro salato e semi di papavero
Ingredienti per la preparazione del pancake
2 uova intere
140g farina
25g lievito per dolci
250 latte
30g burro
50g zucchero a velo
Un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura
40 gr di burro salato
200 gr di robiola
80 gr di salmone affumicato
Semi di papavero q.b a guarnire

Rompere le uova e aggiungere il latte in una ciotola, aggiungere la farina, il lievito per dolci e lo zucchero a velo setacciati. Unire il burro a temperatura ambiente e il sale. Lasciare riposare il composto in frigo per circa un’ora.
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e versate un cucchiaio raso di composto, che andrà a formare un cerchio. Lascare cuocere finchè non si gonfia, poi girarlo con una paletta perchè cuocia anche sul lato opposto. Sistemare i pancakes su un piatto. Per ogni porzione, servite quattro pancakes spalmati di robiola su cui appoggiare le fette di salmone affumicato. Sull’ultimo pancake versate il burro salato fuso e guarnire con semi di papavero.

Well Done Burger si trova in via Fioravanti 37/c: Well Done Burger & Brunch, fresco di apertura, è in via Caprarie 3/c a Bologna, nel cuore del centro storico. Qui potrete gustare hamburger gourmet con contorno di patatine, fritte e al forno oppure lo speciale menu brunch. Non dimenticate di assaggiare i dolci, decisamente deliziosi.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.