[Letti per viaggiare] Il grande Khan



Confesso che ho letto questo libro con una punta di nostalgia e invidia. Conosco bene i luoghi di cui parla Federico Mosso nel suo primo libro, premiato con il Premio internazionale Cultura del Viaggio. Quello che racconta è  Il viaggio compiuto nell’estate del 2010 quando insieme a due amici torinesi, a bordo di una piccola ambulanza, ha partecipato al Mongol Rally. Una corsa non competitiva e a scopo di beneficenza, con diversi punti di partenza in Europa e unico traguardo a Ulan Bataar, capitale della Mongolia, dove i veicoli vengono messi all’asta e il ricavato impiegato appunto in opere di beneficenza.

Il Grande Khan è un diario di bordo scritto giorno per giorno del lungo itinerario, 12.000 km in oltre un mese, che ha attraversato Svizzera, Austria, Germania,  Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Russia e Kazakhstan  prima di raggiungere la Mongolia. Autostrade e piste, foreste e montagne, deserti e steppe percorse con un obbiettivo nobile, certo, ma soprattutto con la passione dell’esplorazione.

Un libro di Viaggio nel senso più pieno del termine in cui l’autore racconta la sua esperienza nel navigare l’infinita distesa di terra a bordo della Ninonino, ma non solo. Da appassionato di storia ha inserito nel libro anche alcuni cammei. Come il capitolo che riguarda Ungern Khan (il barone Ungern Sternberg),  uno sconosciuto e feroce personaggio, dittatore della Mongolia per qualche mese nel 1921, la cui passione per la guerra portava a drogare i soldati fino a far perdere loro ogni paura.

Diviso in capitoli corti che si leggono di un fiato e hanno il respiro dell’avventura, Il Grande Khan sarà utile a chi vuole ripetere la straordinaria avventura dell’autore ma piacerà anche a chi si accontenta di sognare.

Per acquistare il libro ci si può rivolgere direttamente alla casa editrice C.I.R.V.I. scrivendo all’indirizzo ordini@cirvi.it e pagando poi con contrassegno postale, senza alcuna spesa di spedizione. Inoltre lo si può ordinare in qualsiasi libreria sia online che tradizionale


Il Grande Khan, di Federico Mosso , Editrice C.I.R.V.I. 2014, 188 pag, 19€


Testo di Federico Klausner  © LATITUDESLIFE.COM RIPRODUZIONE RISERVATA

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.