Quarantacinque anni fa un gruppo di pescatori della penisola americana di Cape Cod si riunivano per dare vita a un festival che si facesse portavoce della cultura gastronomica locale. Dal 19 al 21 settembre 2014 Cape Cod ospita lo Scallop Festival, un evento dedicato alla cucina tipica del Massachusets. Protagoniste saranno le capesante.
Cape Cod è una penisola naturale situata a sud est di Boston. La bellezza mozzafiato dei suoi paesaggi naturali fece sì che John F. Kennedy, nel 1961, lo decretasse Parco Nazionale. Le sue chilometriche spiagge bianche affacciate sull’Oceano Atlantico ospitano tra i più antichi fari del Nord America.
Il vento batte le sue coste, dove crescono cespugli di erba verde. Qui, da centinaia di anni, la popolazione locale si nutre di capesante, vongole, aragoste e zuppe di pesce. Visitando Cape Cod si entra nello spirito americano della costa orientale. Quello stesso spirito che hanno raccontato due artisti della zona che hanno fatto la storia intellettuale americana: i quadri di Edward Hopper e i testi di Kurt Vonnegut.
Cape Cod ospita a settembre uno dei festival classificati tra i cento migliori eventi degli Stati Uniti d’America. Ospitato nel Lunapark di Cape Cod, lo Scallop Festival è un’occasione per entrare nello spirito costiero americano. Assaggiare la chowder soup, la zuppa di vongole, i rolls di aragosta, la coleslaw, l’insalata di cavolo e maionese, gli hot dog, gli hamburger e il fried dough, la pasta fritta. Il tutto annaffiato da generosi boccali di birra.
Aperto venerdì e sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18, lo Scallop Festival offre divertimenti, fiere di artigianato e delizie gastronomiche. Per le cene di gruppo è previsto uno sconto a 19 dollari, entrata, cena e divertimenti compresi.
Link utili: MassVacation – Scallop Festival
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.