Costa Rica in viaggio nella pura vida. Giorno 8 al parco Manuel Antonio.

Costa Rica Manuel Antonio
Costa Rica Il Parco Nazionale di Manuel Antonio ©photo Eugenio Bersani Latitudes

Nell’ultimo giorno visitiamo Manuel Antonio il santuario naturalistico per eccellenza del Costa Rica. La località a 132 km dalla capitale San Josè un tempo proprietà privata è diventato dal 1972 un Parco Nazionale protetto. Il motivo lo si capisce facendo pochi passi del sentiero  El Perozoso, possiamo osservare da vicinissimo  una famiglia di pipistrelli sotto una foglia di palma.

Costa Rica Famiglia di pipistrelli al Parco Manuel Antonio
Costa Rica Famiglia di pipistrelli al Parco Manuel Antonio ©photo Eugenio Bersani Latitudes

E così sarà per tutti i gli altri sentieri dell’area: si avvistano facilmente ogni genere di animale selvatico fra cui oltre 100 mammiferi e centinai di specie di uccelli. Il principe di tutti è però il timido bradipo non facile da avvistare. I cannocchiali dei turisti sono puntati verso gli alberi della foresta per  individuarne almeno uno. Chi ci riesce chiama a raccolta tutti gli altri e così si formano folti drappelli di curiosi. Finalmente ne trovo uno lassù in alto che si muove lentamente e sorpresa! appare anche il piccolo: bellissima fotografia.

Bradipo Costa Rica
Bradipo Costa Rica ©photo Jürgen Warnken

E’ ora di tornare in Europa e mentre andiamo verso l’aeroporto internazionale a prendere il nostro volo Air France diretto per Parigi, ci passa davanti il cartellone pubblicitario con la faccina sorridente del bradipo  con il motto che ci ha seguito per tutto il viaggio: Pura Vida!

Costa Rica ©photo Eugenio Bersani Latitudes
Costa Rica ©photo Eugenio Bersani Latitudes

Testo e foto di Eugenio Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com con Vuela e Air France

STYLE CSS VIDEO