La maggior parte delle persone evita di viaggiare all’estero principalmente per il costo troppo elevato. Ebbene ci sono alcuni paesi nel mondo in cui si può trascorrere una piacevole vacanza con appena 50$ al giorno.
Spagna
Gli italiani lo sanno bene, la Spagna è già uno dei paesi più amati dai visitatori anche per il suo basso costo della vita, soprattutto nel sud del paese. Ci si può riempire di cerveza (birra) e tapas a poco prezzo. Si può godere dell’ampio patrimonio culturale senza spendere tanto, con entrate gratis in molti musei, spettacoli, fiere e concerti sponsorizzati dal governo. Il prezzo medio di un ostello e di 25$ a notte.
Galles
Per chi vuole vivere una vacanza inglese senza i prezzi dell’Inghilterra, questo è il paese ideale. Nel centro di Cardiff si possono trovare ostelli a partire da 11$ a notte. Che non può mancare è di certo un giro lungo la costa e una visita a uno dei tanti castelli, che spesso offrono ingressi e tour a meno di 10$.
Repubblica Ceca
Praga può essere girata tranquillamente a piedi, camminando tra le vie del centro si possono ammirare gli edifici storici e architettonici più importanti. Più ci si allontana dalla piazza principale, meno si spende. Comunque in generale mangiare e bere qui è molto economico, soprattutto se si prova il gustoso street food.
Marocco
A Marrakech si può avere una comoda camera doppia all’interno di un riad a 40$ a notte con colazione inclusa. Per chi preferisce un ostello invece se ne trovano a 6$ a notte. Anche consumare un buon pasto e entrare nelle attrazioni e musei costa circa 6$. Per lo shopping invece basta recarsi al souk e trattare con i commercianti, stando attenti a non farsi fregare.
Turchia
Dopo le ultime vicende che hanno interessato il paese, i prezzi sono piuttosto bassi. Il paese, ora in una situazione di tranquillità, ha tanto da offrire ai turisti. Ad Istanbul si può trovare un letto in ostello da 10 a 20$, mentre con 8$ si può avere un buon pasto.
Ad Amman si possono trovare camere da 14$ a notte, mentre il cibo, soprattutto quello di strada, è gustoso e non costa quasi nulla. Nonostante la visita alla famosa città di Petra sia un po’ cara (90$ di giorno e 23$ di notte), ci si può rilassare in città tra la gente del posto, camminando tra rovine romane e gallerie d’arte o organizzando un’escursione nel deserto Wadi Rum a soli 10$.
El Salvador
Siti archeologici Maya, foreste pluviale, formazioni vulcaniche epiche, il più piccolo paese dell’America Centrale offre tutto questo e molto altro. Si possono visitare parchi e siti archeologici per 3$, una notte in albergo costa circa 15$, mentre per cenare bastano 7$.
Bolivia
La cosa più bella che si possa fare quando si visita la Bolivia è immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali anche solo passeggiando nelle strade tra gli abitanti del posto e godere dei suoi affascinanti paesaggi naturali. Dormire in un albergo a La Paz costa 20$ a notte, mentre a 4$ ci si può godere un buon cocktail.
Belize
Al confine sud-est del Messico, il Belize offre spiagge bianche e dorate e una grande varietà di creature marine da scoprire. Gli hotel sulla spiaggia di San Pedro costano dai 15 ai 20$, mentre mangiare una panadas, un cibo tipico, costa solo cinquanta centesimi. Si possono fare diverse attività sportive, un tour i bici nella penisola di Placencia costa per esempio 12$.
Laos
In Laos difficilmente si spenderà più di 5$ a notte per dormire. Con un solo dollaro si può avere una cena in ristorante. Per chi avesse voglia di visitare il paese con le sue cascate e le sue scogliere, si può affittare una moto per 5$ al giorno.
Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.