Le novità di Antibes per il 2018

 

Laure Pelletier, Marketing Manager dell’Office de Tourisme di Antibes Juan Les Pins, ci racconta le novità della destinazione della Costa Azzurra per il 2018.

Laure, ci presenti Antibes?

Più di 2.600 anni di storia e le sue radici greco-romane hanno fatto di Antibes Juan-les-Pins una destinazione  ammaliante, fonte di ispirazione per innumerevoli artisti, tra i quali Picasso, Monet, Hemingway e Francis Scott Fitzgerarld. Con i suoi 25 km di costa, dove si susseguono numerose spiagge e cinque porti, a Antibes Juan-Les-Pins si possono praticare molteplici attività come sci nautico, corsi di vela, crociere sul Mediterraneo, immersioni.

Quali sono le novità in ambito alberghiero per il 2018?

Aperture e ristrutturazioni sono già state avviate e altre si presentano all’orizzonte

Il Cap d’Antibes Beach Hotel, per esempio, un hotel bellissimo e molto raffinato, amplia l’offerta e passa da 27 a 35 camere.

L’ Hôtel Juana & Hôtel Belles Rives hanno rinnovato il ristorante La Passagère. Il costo dei lavori è stato di più di €500.000.

L’ Hôtel du Cap Eden Roc Nel 2016 l’hotel ha ottenuto la denominazione di « Palace », oltre ad una quarta stella dal Forbes Travel Guide ed è stato eletto « migliore hotel in riva al mare d’Europa » in occasione dei World Travel Awards.

Beachcomber sbarca sulla Costa Azzurra. Il marchio mauriziano apre la sua prima sede in Francia e ha scelto proprio la Costa Azzurra. Quello che era il Sophia Country Club**** è diventato il Beachcomber French Riviera in seguito ad una ristrutturazione del valore di 17 milioni di euro.

Nella ristorazione invece quattro ristoranti a Antibes Juan-les-Pins hanno ottenuto una stella Michelin :  La Passagère, De Bacon,  Le Figuier de Saint-Esprit, Les Pêcheurs (1 stella Michelin dal 2009) – Cap d’Antibes Beach Hôtel*

Antibes è grande ristorazione e grandi hotel, ma non solo. Siamo molto attenti alle tematiche sociali, come la disabilità. Nel periodo estivo, la città di Antibes Juan-les-Pins dispone inoltre di 2 spiagge (Ponteil e Salis) con accesso ai disabili motori e visivi. Da metà giugno a metà settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

Lo staff degli Uffici del Turismo di Antibes e Juan-les-Pins è formato e sensibilizzato a ricevere tutte le persone portatrici di handicap con un’accoglienza di qualità e con tutti i mezzi di cui dispone.

Alcune modifiche sono state apportate ai locali e alcune icone completano gli espositori del materiale informativo, con l’obiettivo di facilitare la ricezione di turisti con disabilità.

Dal punto di vista infrastrutturale, su cosa avete investito?

Puntiamo molto sul nuovo Centro Congressi, aperto dal settembre 2013, offre 6500 mq di spazi polivalenti, un anfiteatro da 500 posti, 1600 mq di esposizione e di ristorazione, 12 sale di commissione, reception con terrazzi panoramici per l’accoglienza degli ospiti. La struttura ospita uno spazio commerciale composto da vari negozi (abbigliamento, servizi, ristorante, prodotti di lusso e centro fitness) e un grande supermercato.

Un parcheggio sotterraneo da 376 posti è completato da un secondo parcheggio adiacente da 350 posti.

Altro fiore all’occhiello è il Centro Sportivo Polivalente di alto livello – Azur Arena Antibes

Questo nuovo edificio di 13864mq ospita un dojo, un trampolino elastico e una grande sala da ginnastica capace di ospitare fino a 5000 spettatori. Il centro sportivo polivalente può accogliere l’attività di varie discipline sportive (pallamano, tennis, pugilato…) ma è dedicato prima di tutto alla squadra professionistica di pallacanestro di Antibes, i Sharks.

Altro gioiello è il Teatro Comunitario di Antibes, con una programmazione eccezionale tutto l’anno.

E tra i prossimi progetti?

Annoveriamo la ristrutturazione della piscina di Antibes : lo studio Atlas Architecte è stato scelto per costruire una nuova vasca di 50 metri riscaldata all’esterno che sostituirà la piscina con i trampolini e la vasca di 50 metri già esistente sarà ristrutturata: inizio dei lavori a fine 2017.

Una nuova costruzione per il futuro conservatorio di musica situato sull’avenue Jules-Grec, dietro il teatro Anthea. Questo spazio offrirà 2830 mq di superficie e più di una trentina di sale prova. Inizio dei lavori primo trimestre 2018 per una consegna due anni dopo.

E poi prende vita la galleria municipale Les Bains Douches. Situata nel cuore della città vecchia, in Boulevard d’Aguillon, ospita degli atelier di artisti tutto l’anno : pittori, ceramisti, ma anche un mastro vetraio, Didier Saba.

Poi l’appuntamento imperdibile è sempre quello con il Festival del jazz, l’evento musicale più atteso della Costa Azzurra.

Info su

Antibes Juan Les Pins Ufficio dei turismi e dei congressi

Testo di Francesca Calò, foto di Eugenio Bersani |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.