
Gli agriturismi sono tra le strutture più utilizzate da turisti e visitatori durante i loro soggiorni in Italia, il settore ha avuto infatti un incremento della domanda del 7% quest’anno. Per questo motivo da nord a sud, tanti agriturismi stanno cercando di differenziarsi, mettendo a disposizione alloggi unici e fuori dal comune.
Quando si pensa all’agriturismo vengono subito in mente casolari spersi nelle campagne, ma non sempre è così. Infatti il portale Agriturismo.it, dopo aver analizzato le richieste degli utenti in quest’ultimo anno, ha notato che la domanda per strutture del sito che offrono alloggi particolari è cresciuta del 15%.

Ogni agriturismo cerca quindi di rendere più personale e unica possibile l’esperienza dei propri ospiti. Per farlo c’è chi recupera e trasforma vecchie stalle, mulini o fienili in comode camere da letto, stanze o sale per la ristorazione. Un altro trend molto diffuso, gradito soprattutto da turisti stranieri, è quello di dormire all’interno di un immobile storico, che può essere un trullo, una masserie o magari un castello, dove trascorrere un soggiorno sentendosi re e regine.

Molto particolari sono gli alloggi che offre un agriturismo in provincia di Lucca, dove gli ospiti dormono all’interno di caravan, originali mezzi zingari appartenenti a famiglie di giostrai, recuperati e resi comodi e accoglienti. Ci sono poi strutture che offrono alloggi interamente costruiti con la paglia, o camere tradizionali con balle di fieno al posto del materasso. Sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa, una strutture offre invece l’occasione di dormire in yurte, le tipiche tende delle antiche popolazioni della Mongolia. Mentre diversi agriturismi hanno ripreso il recente trend del glamping, facendo dormire gli ospiti all’interno di eleganti e confortevoli tende.
Si sta sempre di più diffondendo anche la tendenza di creare stanze a tema, per fare in modo che gli ospiti possano scegliere quella che più gli attira in base ai loro gusti.
Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.