Agriturismi: alloggi unici per esperienze esclusive

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Azienda Agricola della Mezzaluna

Gli agriturismi sono tra le strutture più utilizzate da turisti e visitatori durante i loro soggiorni in Italia, il settore ha avuto infatti un incremento della domanda del 7% quest’anno. Per questo motivo da nord a sud, tanti agriturismi stanno cercando di differenziarsi, mettendo a disposizione alloggi unici e fuori dal comune.

Quando si pensa all’agriturismo vengono subito in mente casolari spersi nelle campagne, ma non sempre è così. Infatti il portale Agriturismo.it, dopo aver analizzato le richieste degli utenti in quest’ultimo anno, ha notato che la domanda per strutture del sito che offrono alloggi particolari è cresciuta del 15%.

Masseria Camarda

Ogni agriturismo cerca quindi di rendere più personale e unica possibile l’esperienza dei propri ospiti. Per farlo c’è chi recupera e trasforma vecchie stalle, mulini o fienili in comode camere da letto, stanze o sale per la ristorazione. Un altro trend molto diffuso, gradito soprattutto da turisti stranieri, è quello di dormire all’interno di un immobile storico, che può essere un trullo, una masserie o magari un castello, dove trascorrere un soggiorno sentendosi re e regine.

Podere Pianetti, Loc. Pianetti, Castagneto Carducci (LI), Toscana, Italia

Molto particolari sono gli alloggi che offre un agriturismo in provincia di Lucca, dove gli ospiti dormono all’interno di caravan, originali mezzi zingari appartenenti a famiglie di giostrai, recuperati e resi comodi e accoglienti. Ci sono poi strutture che offrono alloggi interamente costruiti con la paglia, o camere tradizionali con balle di fieno al posto del materasso. Sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa, una strutture offre invece l’occasione di dormire in yurte, le tipiche tende delle antiche popolazioni della Mongolia. Mentre diversi agriturismi hanno ripreso il recente trend del glamping, facendo dormire gli ospiti all’interno di eleganti e confortevoli tende.

Si sta sempre di più diffondendo anche la tendenza di creare stanze a tema, per fare in modo che gli ospiti possano scegliere quella che più gli attira in base ai loro gusti.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Agriturismi

Albergo diffuso: ospitalità alternativa dal nord al sud Italia

Albergo diffuso: ospitalità alternativa dal nord al sud Italia

23 ©Albergo Diffuso Sauris L’albergo diffuso è una tipologia di ricettività alberghiera made in Italy sempre più diffusa in Italia e in Europa. Offre un’ospitalità alternativa, diventando esso stesso parte dello [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia