Uno strumento di informazione, di promozione, ma anche di gestione, indicato e annunciato dal Piano Strategico del turismo approvato alla fine dello scorso gennaio dal Consiglio regionale del Veneto: parliamo del nuovo portale della Regione, www.veneto.eu, presentato ufficialmente in questi giorni.

Il sito web, infatti, è la vetrina di un più ampio insieme di strumenti digitali ideati e realizzati per “raccontare” e promuovere la grande ricchezza del Veneto e le innumerevoli opportunità offerte da questo territorio a turisti, visitatori ed escursionisti,permettendo loro di scoprire cosa c’è oltre Venezia. Il sito servirà anche a sviluppare un’azione di marketing integrato che coinvolgerà l’intera filiera turistica, puntando su una comunicazione unica e coordinata.
Il governatore Luca Zaia durante la presentazione del nuovo sito ha sottolineato l’importanza della comunicazione digitale del brand “The Land of Venice”, mentre l’assessore Federico Caner ha spegato che www.veneto.eu si avvale di un software per la gestione integrata delle destinazioni turistiche che si basa sull’apporto di una “redazione diffusa” costituita dai numerosi uffici turistici operanti in tutto il territorio regionale. Cioè tutti le entità locali preposte allo sviluppo e alla gestione del turismo sono chiamati a riempire di contenuti il sito, rendendolo un vero punto di riferimento per il visitatore potenziale che vuole informarsi sulla destinazione Veneto.
Il sito Veneto.eu si sviluppa attraverso tre grandi tematiche: Scopri il Veneto, Cosa Fare e Organizza il tuo viaggio. In particolare Scopri il Veneto ha delle sottocategorie come Venezia, Città d’arte Montagne e Parchi etc. che permettono al visitatore di approfondire il tema a cui è interessato in tempo reale e con moltissime informazioni pratiche. Ogni località presa in esame ha dei collegamenti con mappe dettagliate e photogallery. Non mancano i collegamenti coi social media.
Testo di Eugenio Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.