Un viaggio elettrizzante, con Tesla

Photo by Jannes Glas on Unsplash

Tesla è l’azienda che produce la berlina di lusso a 4 porte Tesla 3, sul mercato dal 2017. L’azienda ha due stabilimenti di montaggio, uno negli USA (in California) e l’altro in Cina (a Shangai), che si chiamano Tesla Gigafactory 3. Questo modello della Tesla può essere dotato di due motori elettrici, che alimentano un sistema di trazione integrale, oppure di un motore solo, che gestisce la trazione posteriore. La percorrenza massima del veicolo, con una ricarica completa della batteria, è di 523 km di percorrenza.

Alcune delle principali qualità di questo modello sono il comfort e la sicurezza ad alto livello. Infatti, l’agenzia NHTSA ha valutato con 5 stelle (il punteggio massimo) questo modello, mentre l’agenzia Euro NCAP ha assegnato come punteggio di sicurezza attiva un eccezionale 94%. Per la costruzione del Modello 3, vengono usate alcune parti in alluminio, in modo da ridurne il peso. Le batterie si trovano sotto il pavimento dell’auto, quindi la stabilità e le dinamiche del veicolo sono migliori, grazie al baricentro abbassato.

L’allestimento massimo di questo modello (la versione Performance) può raggiungere da fermo la velocità di 100 km/h nel tempo record di 3,2 secondi. La velocità massima del modello è di 260 km/h. Si tratta di una variante con spoiler posteriore in fibra di carbonio, cerchioni da 20 pollici, pedali in alluminio, con un carattere molto sportivo. Il veicolo è omologato per cinque persone. Non esiste il vano motore, per cui il modello 3 ha ben due bagagliai, con un volume combinato di 425 litri. Gli specchietti laterali si possono regolare elettricamente, sono riscaldati e hanno l’opzione di chiusura. Tutti i sedili sono riscaldati.

Il modello 3 ha una particolarità, l’assenza totale di un cruscotto. Tutte le regolazioni e controlli, le informazioni sui sistemi del veicolo, tachimetro, climatizzatore e tutto il resto, si trovano su uno schermo touch da 15,4 pollici montato al centro. Sedili, portiere, volante e consolle centrale sono finiti col pelle nera, oppure con una combinazione di pelle nera e di pelle bianca. Il veicolo offre anche l’opzione di guida automatica, con il sistema Tesla Autopilot. L’intelligenza artificiale del computer sfrutta i dati ricevuti da 12 sensori sonar, 8 telecamere e un radar.

Puoi acquistare qualsiasi modello sul sito web euautopezzi.it.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.