Trenord, le “Gite in treno” si arricchiscono con nuovi itinerari

In treno si raggiungeranno anche le località della Riviera di Levante e di Ponente. Previsto un aumento dei collegamenti nei weekend.

Trekking-Cinque-Terre-liguria-corniglia
Il borgo di Corniglia alle Cinque Terre© Angelo Laudiero

Con l’arrivo della bella stagione Trenord non solo rinnova l’apprezzato programma degli itinerari di “Gite in treno” ma aumenta, a partire dal 1° aprile, le corse sulle linee dirette verso i laghi il sabato e nei festivi. Le novità legate ai collegamenti ferroviari non si esauriscono qui.

Con il primo weekend di aprile tornano anche  i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria: quest’anno le corse verso le spiagge sulla Riviera di Levante e di Ponente saranno effettuate i fine settimana e nei giorni festivi.

Il programma “Gite in treno” si arricchisce di nuovi suggestivi itinerari che, mirando a promuovere il turismo di prossimità in Lombardia, uniscono al viaggio in treno esperienze di cultura, arte, divertimento e sport. I percorsi sono suddivisi in quattro aree tematiche: “laghi”, “divertimento e relax”, “trekking” e “città d’arte”.

Navigare sui laghi della Lombardia

La proposta prevede itinerari combinati treno e battello verso tutti i laghi lombardi. Quest’anno vi è una novità che faciliterà la visita del territorio.

È stato creato un biglietto che permette la libera navigazione fra le Isole Borromee e due diversi itinerari sul Garda: “Borghi lombardi del Garda”, percorso che consente di spostarsi in traghetto fra gli scali della sponda Ovest, e “Sirmione Tour”, soluzione adatta per quanti desiderano esplorare il basso lago.

Gite fuori porta

Trenord-Caravaggio-Peschiera-linea-Milano-Brescia-Verona
La linea Trenord per il Lago di Garda

La formula “divertimento e relax” permette di vivere una piacevole giornata all’insegna della natura e dello svago.

La proposta comprende biglietti che uniscono al viaggio in treno l’ingresso a parchi come Gardaland, Movieland The Hollywood Park, Caneva The Aquapark, o il viaggio in funicolare da Como a Brunate, luogo dal quale si può osservare una magnifica vista sul Lario e sulle Alpi.

Sconti per raggiungere le vie storiche lombarde

A chi ama fare del trekking e ai pellegrini diretti sulle tappe lombarde della Via Francigena e della Via Francisca Trenord riserva uno sconto dedicato sul viaggio in treno.

Alla scoperta di arte e cultura

Trenord-Caravaggio-Porto-Ceresio-linea-Milano-Varese-Porto-Ceresio
Un treno di Trenord sulla linea dei laghi dell’Italia Settentrionale

Altre offerte Trenord le riserva a quanti desiderano scoprire i tesori culturali del territorio. Previsti sconti dedicati a chi viaggia in treno, per l’ingresso a musei e luoghi d’arte.

Il potenziamento del servizio nei weekend e nei festivi

Come già spiegato in precedenza, a partire dal 1° aprile Trenord aumenterà i collegamenti il sabato e nei festivi sulle linee dirette verso i laghi lombardi.

Saranno aggiunte corse sulle linee Milano-Brescia-Verona, Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, Milano Cadorna-Saronno-Como Lago.

I “Treni del mare”

Previsti anche collegamenti interregionali. Dal 1° aprile al 24 settembre tornano i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria.

I convogli collegheranno Milano, Bergamo, Como, Gallarate, Pavia, Voghera, Monza e Seregno alla Riviera di Levante e di Ponente.

L’offerta, garantita da Trenitalia e Trenord, sarà di cinque corse al giorno, andata e ritorno. Il servizio sarà attivo nei fine settimana e nei festivi.

I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie Trenord, nei punti vendita e alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Non è prevista la prenotazione.

Informazioni utili:

Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte e gli orari dei collegamenti è necessario consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.