La mostra fotografica di Mario Troiani a Casa Luzzati nel Palazzo Ducale di Genova è un’occasione unica per ammirare le sue straordinarie immagini su Tel Aviv e Gerusalemme. Mario Troiani è riuscito a catturare la bellezza e la complessità di queste due città, attraverso scatti che colpiscono per la loro nitidezza e la loro profondità.

Mario Troiani è un fotografo italiano di grande talento, noto per le sue immagini di paesaggi urbani e naturali. Nato a Milano nel 1962, ha iniziato a interessarsi alla fotografia sin da giovane, dedicando ogni momento libero alla sperimentazione di tecniche e stili fotografici. Ma è anche un grande appassionato di viaggi e di avventura, che sono diventati l’ispirazione per le sue immagini. Nel 2014 si è trasferito in Israele e qui ha cominciato la sua ricerca come fotografo artista.
Ma come ha realizzato queste immagini così cariche di significati e mai banali? La risposta sta nella sua attenzione per i dettagli e nella sua tecnica di scatto. Troiani ha lavorato con una macchina fotografica di ultima generazione, che gli ha permesso di catturare anche i dettagli più piccoli delle sue immagini. Ma la sua tecnica non è solo la sua grande capacità di usare il mezzo fotografico.

Il lavoro che sta dietro ad ogni immagine, infatti, riguarda il molto tempo dedicato alla ricerca dei migliori punti di vista, per poter catturare al meglio le bellezze di Tel Aviv e Gerusalemme. Ha passeggiato per le strade di entrambe le città, osservando attentamente ogni angolo e ogni dettaglio, per poter scegliere il punto di scatto perfetto.
Ma la ricerca dei punti di vista non è stata l’unica sfida affrontata dall’artista. Infatti, le condizioni meteo non sono sempre state favorevoli. In particolare, a Tel Aviv ha dovuto fare i conti con il forte vento che spesso caratterizza la città. Ma questo non lo ha fermato, che ha continuato a scattare, alla ricerca della migliore immagine possibile.

Il risultato del suo lavoro è una serie di immagini straordinarie, che mostrano la bellezza e la complessità di Tel Aviv e Gerusalemme. Le sue fotografie sono un vero e proprio viaggio visivo, che ci porta alla scoperta di luoghi e dettagli che altrimenti sarebbero sfuggiti alla nostra attenzione.
La mostra è allestita a Casa Luzzati che ha messo a disposizione i propri spazi unendo le le opere del grande scenografo e illustratore Lele Luzzati, con le immagini di Mario Troiani in un’operazione dal grande impatto visivo, specialmente nella sala dove sono esposti i bozzetti originali che Luzzati fece per il suo film su Gerusalemme, che si fondono in maniera evocativa con le immagini dell’artista e fotografo.

La mostra “The light makes my life” sarà al Palazzo Ducale di Genova e durerà fino al 18 Giugno: un’occasione imperdibile per ammirare queste straordinarie immagini. Grazie alla sua attenzione per i dettagli e alla sua tecnica di scatto, Mario Troiani è riuscito a catturare la bellezza e la complessità di queste due città, regalandoci un viaggio visivo che non dimenticheremo facilmente.
Info Utili
The light makes my life
Mostra fotografica di Mario Troiani organizzata da APAI Italia-Israele Genona e dalla Lele Luzzati Foundation.
Casa Luzzati, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Cortile Maggiore
Orari: Giovedì e Venerdì ore 15,00-19,00
Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 19,00
Ingresso libero
per info: 0108596770
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.