Un giorno a Malmö dopo l’Eurovision Song Contest

Dal 4 all’11 maggio, la cittadina di Malmö, affacciata sul mare dell’estremo sud della Svezia, ospiterà l’Eurovision Song Contest durante una settimana piena di eventi, performance e concerti dal vivo: andiamo dunque alla scoperta di questa piccola città dal cuore medievale e dall’anima moderna.

Malmo Svezia
Malmo Svezia (©ph.Shutterstock)

Se la Svezia è sempre percepita come fredda e poco accogliente, Malmö, la terza città svedese, sembra più una località mediterranea che nordica, per via di una splendida spiaggia dove in estate si può anche fare il bagno, e per le strade e le piazze sempre animate e costellate da caffè e bistrot dove godersi il tiepido sole del nord.

Malmö, inoltre, è certamente una città a misura d’uomo: tutti i luoghi e le attrazioni più importanti sono raggiungibili a piedi o in bicicletta, mezzo di trasporto preferito dagli abitanti che hanno puntato tutto sulla sostenibilità e sul benessere. Passeggiando per il Gamla Staden, il centro storico dalle origini medievali, piazze e strade sono pulite e ordinate, in stile rigorosamente svedese, ma l’atmosfera è vivace e dinamica, come in una città dell’Europa meridionale.

A questo cuore medievale si contrappone la Malmö moderna, espressa dal Turning Torso, l’avveniristico grattacielo progettato dall’architetto Santiago Calatrava nell’ex area navale di Västra Hamnen e dal Ponte di Öresund, la monumentale struttura futuristica sospesa sull’acqua che collega la Svezia alla Danimarca. Ma Malmö è anche conosciuta come la città dei parchi per la presenza di tantissime aree verdi nel centro cittadino, utili per ritrovare il contatto con la natura in pieno relax.

Il Ponte di Öresund

Malmo Svezia Ponte Oresund
Malmo Svezia Ponte di Oresund (©ph.Shutterstock)

Chi parte da Copenaghen ha la possibilità di attraversare – in auto, autobus o treno – il suggestivo Ponte di Öresund. Sospeso sul mare, il ponte è una straordinaria struttura avveniristica progettata per collegare Svezia e Danimarca, attraversando lo stretto di Öresund che le separa. Ideato sin dagli anni Trenta del Novecento, il ponte fu costruito solo a partire dal 1995 e inaugurato nel 2000.

Oggi rappresenta il ponte più lungo d’Europa dedicato al trasporto stradale e ferroviario ed è formato da due livelli: su quello inferiore viaggiano i treni mentre su quello superiore gli automezzi, grazie alla strada a quattro corsie. Il treno, la soluzione più economica, parte dalla stazione centrale di Copenaghen e arriva alla stazione centrale di Malmö dopo soli 40 minuti. È sempre necessario portare con sé un documento di riconoscimento valido o un passaporto.

Il Turning Torso

Malmo Svezia Il Turning Torso progettato dall’archistar Santiago Calatrava (©ph.Shutterstock)

In una città moderna e futuristica come Malmö non potrebbe mancare un edificio simbolico a rappresentarla nel mondo: il Turning Torso.

Progettato nel 2005 dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, questo grattacielo avveniristico alto ben 190 metri che si staglia sul mare è visibile anche dalla Danimarca. La torre sembra avvolgersi su sé stessa, attraverso un movimento spiraleggiante, che la rende unica: l’opera è ispirata, infatti, a una scultura che rappresenta un busto umano in torsione, costruita in vetro, acciaio e cemento armato e rivestita esternamente con pannelli di cristallo e alluminio.

Il quartiere in cui sorge il Turning Torso, Västra Hamnen, è l’area portuale di Malmö, un tempo degradata a causa della presenza di cantieri navali e fabbriche e oggi completamente riqualificata attraverso progetti di sviluppo sostenibile che ne hanno fatto una zona residenziale e commerciale d’eccellenza con spazi verdi, corsi d’acqua, caffè, bar e ristoranti.

Il Castello di Malmö

Malmo Svezia Castello
Il Castello di Malmo Svezia (©ph.Shutterstock)

Immerso in una delle aree più verdi della città e affacciato nelle acque del suo fossato, il Castello di Malmö è la più antica fortezza in stile rinascimentale della Svezia, contraddistinta dal colore rosso delle sue mura. La storia di questa imponente fortezza inizia nel 1434, quando Malmö era ancora una città danese: il primo castello fu fatto costruire dal re Eric di Pomerania ma, nel XVI secolo, questa struttura fu demolita per lasciare il posto allo splendido castello ricostruito dal re di Danimarca Cristiano III e fu utilizzato come residenza reale.

Quando nel 1658 Malmö passò alla Svezia, la fortezza assunse un aspetto più militare e fu utilizzata solo come struttura difensiva. In seguito diventò prevalentemente una prigione, ed ebbe questo ruolo fino agli inizi del XX secolo. Oggi è sede dei più importanti musei della città come il Museo d’Arte, il Museo Civico e il Museo Marittimo.

I parchi Kungsparken e Slottsparken

Nella vasta area verde che circonda il castello si trovano due importanti parchi: il Kungsparken, il “parco del re”, fatto realizzare nel 1872 dal re Oscar II sull’esempio dei giardini inglesi, è il primo grande parco di Malmö, ancora oggi frequentato per la sua atmosfera suggestiva creata da viali alberati, laghetti, siepi e una ricca e folta vegetazione.

Lo Slottsparken, il “parco del castello”, un luogo fiabesco e idilliaco, è caratterizzato da un fitto bosco di alberi secolari dove spuntano qua e là laghetti, corsi d’acqua, sculture e fontane. Entrambi i parchi sono posti ideali per chi desidera fare lunghe passeggiate in aree verdi urbane molto curate o dove potersi rilassare e ritrovare il contatto con la natura.

Il Moderna Museet

Il Moderna Museet di Malmo Svezia (©ph.Shutterstock)

Il Moderna Museet, situato nel cuore del centro storico, è stato inaugurato nel 2009 e rappresenta la seconda sede del Moderna Museet di Stoccolma. Il museo è ospitato in una centrale elettrica dismessa, risalente ai primi del Novecento, ristrutturata e riqualificata per conferire a questo luogo un aspetto più contemporaneo.

Infatti, il museo si presenta come un grande e monumentale cubo rosso rivestito con lastre perforate d’acciaio. Il Moderna Museet è oggi un luogo di incontro per gli appassionati di arte moderna e contemporanea con un fitto programma di mostre ed esposizioni che ripercorrono la storia del Novecento ma anche un laboratorio che propone momenti di apprendimento condiviso con cittadini, artisti, critici e semplici curiosi.

La Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro è l’edificio più antico di Malmö, un luogo di culto luterano che si erge nelle strade del centro storico per la sua maestosità. La chiesa fu costruita in stile gotico baltico nel 1319 ed è caratterizzata da mattoni rossi che rivestono l’esterno e da una torre che domina tutta la città dai suoi 105 metri di altezza.

La basilica a tre navate si contraddistingue per la sobrietà, la semplicità e la mancanza di eccessive decorazioni e ornamenti esterni, riflettendo l’anima luterana della chiesa. L’interno, invece, è caratterizzato da ambienti bianchi, molto luminosi, grazie alle vetrate e alle ricche decorazioni in stile barocco del pulpito, della pala d’altare e del fonte battesimale. Gran parte degli affreschi medievali del Trecento sono stati distrutti durante le guerre religiose ma si possono ancora ammirare gli affreschi che decorano la cappella dei Commercianti.

Il centro storico, Lilla Torg e Stortorget

Stortorget Malmo Svezia
L’antica piazza Stortorget Malmo Svezia (©ph.Shutterstock)

Il Gamla Staden è il cuore di Malmö, l’anima storica che racconta il suo passato attraverso le coloratissime casette medievali e le pittoresche piazze. Il luogo più caratteristico del centro storico è la Lilla Torg, la piazza più piccola e più vivace di Malmö che risale al XVI secolo ed evoca l’atmosfera dei piccoli borghi medievali vichinghi, caratterizzati dalle case a graticcio con i tetti spioventi, i mattoncini marroni, le strisce nere incrociate e la pavimentazione acciottolata.

Oggi è qui che si incontrano gli abitanti della città, che amano sedersi ai tavolini dei bar per sorseggiare una birra all’aperto fino a sera inoltrata. Collegata alla Lilla Torg c’è la Stortorget, la piazza più antica e più grande, costruita nel 1536 e caratterizzata anch’essa da case colorate a graticcio e soprattutto dallo splendido palazzo del Municipio in stile gotico.

Il centro storico, Sodergatam e Gustav Adolfs Torg

La Sodergatam è la strada dello shopping, ricca di negozi e grandi magazzini, che conduce direttamente alla terza piazza cittadina: la Gustav Adolfs Torg. Si tratta di una piazza più recente (XIX secolo) e più monumentale, circondata da alberi e sempre molto animata, dove si tengono spesso spettacoli di artisti di strada.

Qui ci si può rilassare sulle panchine e mangiare street food in uno dei tanti chioschi di cibo tipico svedese. È in questa piazza, inoltre, che si tengono i mercatini di Natale, gli eventi e i festival più importanti dell’anno che la rendono l’anima più viva e commerciale di Malmö.

Info utili

Informazioni: Malmo.se

Itinerario: Ponte di Öresund, Turning Torso, Castello di Malmö, Parchi Kungsparken e Slottsparken, Moderna Museet, Chiesa di San Pietro, Lilla Torg, Stortorget, Sodergatam, Gustav Adolfs Torg

Cosa mangiare: Köttbullar (polpette di carne di maiale, vitello o manzo); Aringhe; Merluzzo al vapore; Salmone marinato; Zuppa di pesce; Pepparkor (biscotti allo zenzero);  Spettkaka (biscotti alla meringa)

Dove mangiare: Saltimporten Canteen, Grimsbygatan 24

Dove dormire: Mayfair Hotel Tunneln, Adelgatan 4

Testo di Angelo Laudiero|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com