CANADA: IL LATO ‘B’ DI MONTREAL

INFO UTILI

Museo di arte contemporanea
Museo di arte contemporanea

Montréal è il centro più popoloso della provincia del Québec. Importante polo economico, è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo Toronto. Situata sull’isola di Montréal include anche altre 74 isole, molte delle quali disabitate.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Informazioni: Il Quebec è rappresentato in Italia da Tourism Quebec c/o Open Mind Consulting, Piazza Santa Giulia 11, 10124 Torino. Tel. 0118128633. info@openmindconsulting.it

Come arrivare: Il Québec è collegato per via aerea alle grandi città dell’Europa e dell’Asia. Montréal si trova a solo un ora di volo da New York e a meno di 7 ore da Madrid. Le province e gli stati limitrofi sono naturalmente collegati al Québec da autostrade e linee ferroviarie. Air Transat: voli diretti Roma-Montréal 4 volte alla settimana fino alla fine di ottobre. A/R 729 €. www.airtransat.it, Tel. 800 873 223.
Air Canada: voli diretti Roma-Montréal tutti i giorni da giugno alla fine di settembre; il resto dell’anno con scalo a Francoforte. www.aircanada.com

Quando andare – Clima: La maggior parte delle città del Québec sono caratterizzate da un clima continentale umido, con quattro stagioni ben definite e consistenti variazioni di temperatura. L’estate è calda, mentre l’inverno è contraddistinto da temperature rigide.

Viaggio organizzato: AuraTours propone viaggi da 5 notti/6 giorni presso il Delta Centre Ville. Situato nel downtown di Montréal, è un hotel a 4 stelle molto confortevole con piscina, spa e ristorante. www.auratours.it. Tel. 06/7264351

Fuso orario: Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia il Quebec è – 6 h.

Pop art
Pop art

Documenti: Per entrare nel paese è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità. Per periodi superiori a 6 mesi di permanenza è necessario un visto d’ingresso.

Vaccini: Vaccinazioni consigliate sono difterite e tetano, epatite virale B. I viaggiatori stranieri sono tenuti a pagare per l’assistenza medica, è quindi importante provvedere a stipulare un’assicurazione prima della partenza.

Lingua: In Quebec si parla soprattutto francese, altrove per lo più inglese.

Religione: Sono presenti la maggior parte delle religioni esistenti.
Valuta: La moneta nazionale è il dollaro canadese, suddiviso in 100 centesimi.

Elettricità: 110 volt (60 Hertz). Le prese di corrente sono diverse da quelle europee, bisogna quindi munirsi di un adattatore.

Telefono: Prefisso per l’Italia 0039. Prefisso dall’Italia 001. GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale.

Abbigliamento: si consigliano indumenti adeguati nella stagione invernale perché rigida.

Shopping: Negozi e centri commerciali offrono un’ ampia scelta di creazioni locali, quanto alle specialità gastronomiche l’offerta va da prodotti dell’acero ai liquori artigianali, con un sidro unico al mondo: cidre de glace.

Link utili: www.macm.org; www.bonjourquebec.com; www.ville.montreal.qc.ca; www.tourisme-montreal.org; www.museesmontreal.org; www.travelcanada.ca; www.dovesiamonelmondo.it; www.deltahotels.com

Sfoglia la rivista Latitudes

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.