Il cardamomo è noto per essere la terza spezia più cara al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia. Si utilizzano i suoi semini neri che vengono conservati e venduti nel baccello verde perché vengano protetti dall’aria. In India viene utilizzato per le sue proprietà medicinali: cura infezioni a denti e gengive, aiuta a combattere problemi digestivi e pare che venga anche utilizzato come antidoto contro il veleno di serpenti e scorpioni. E’ una spezia che amo particolarmente per il suo fresco sapore e per l’intenso profumo. Una sera ero a cena da amici e, a fine pasto, mi fecero assaggiare un liquore indiano che avevano trovato in un negozio di alimentari etnici. Subito rimasi rapita dal profumo e, poi, fui deliziata dal dolce sapore rinfrescante. Lessi gli ingredienti sull’etichetta e…..mi venne subito in mente di provare a realizzarlo in casa, fu un successo! Ed eccovi la ricetta:
Liquore al Cardamomo
Ingredienti:
1 litro alcool 90°
400 gr zucchero
500 ml acqua
30 bacche circa di cardamomo
Pestare leggermente le bacche di cardamomo, metterle in un grande barattolo di vetro a tenuta ermetica e ricoprirle con l’alcool. Lasciare macerare l’infuso per circa un mese, agitandolo ogni tanto. Trascorso questo tempo, preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua. Dopo averlo fatto raffreddare, mescolatelo all’alcool filtrato. Versare il liquore in bottiglie di vetro dentro cui avrete messo una o due bacche di cardamomo. Servire freddo.
Un consiglio in più….provate ad aggiungere la polvere di cardamomo alla polvere di caffè nella moka!
Testo e foto: Federica Giuliani Travel to taste
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.