Artinfiera 2011: l’artigianato artistico in mostra

La manifestazione Artinfiera si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2011 a San Sebastiano Curono, in provincia di Alessandria, unica mostra mercato a livello nazionale dedicata all’artigianato artistico. Gli artisti che esporranno, più di 120, giungeranno da ogni regione italiana e da alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Spagna. La location della mostra è offerta dalle antiche e suggestive botteghe del centro storico recuperate per l’occasione. Verranno presentati molti prodotti come ceramiche, gioiello, tessuti e abbigliamento oltre all’artigianato tradizionale ed a degustazioni enogastronomiche.

Il processo inaugurato con la creazione dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, culminerà ad ARTINFIERA con la presentazione in anteprima del “Manifesto dell’Artigianato Artistico Italiano”, che verrà ufficialmente firmato, oltre che dagli artigiani, da importanti esponenti del settore, critici e rappresentanti delle istituzioni a Torino il 4/5 novembre 2011. L’edizione 2011 di ARTINFIERA si caratterizza anche per un concorso tematico: gli artigiani espositori concorreranno al premio Valli Curone, Grue e Ossona interpretando il tema “Novus: l’aspetto nascosto e sconosciuto di ciò che è tanto vicino da passare inosservato”. Saranno presenti per l’ occasione importanti critici d’ arte e personalità nel campo delle arti applicate. Si segnalano inoltre eventi collaterali di qualità, tra cui alcuni spettacoli teatrali e musicali che andranno ad arricchire ulteriormente le giornate delle mostra.

Info: Artinfiera

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.