Biennale di Istanbul 2011: dal 17 settembre al 13 novembre

Istanbul, città meravigliosa adagiata su due continenti, si prepara ad ospitare la Biennale 2011 dal 17 settembre al 13 novembre, evento internazionale di arte e cultura.

La Fondazione che occupa della manifestazione è impegnata dal 1973 a presentare gli esempi più interessanti al livello mondiale riguardanti veri settori artistici, quali cinema, musica, teatro e danza. Allo stesso tempo vuole promuovere le immense ricchezze artistiche nazionali, che vanta numerosi siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Il titolo di questa edizione è “Untitled (12th Istanbul Biennal) 2011″. Il titolo e il visual si riferiscono al lavoro dell’artista americano-cubano Felix Gonzalez-Torres.

Gonzalez-Torres è senza dubbio uno degli artisti più importanti nel panorama artistico degli ultimi 25 anni e il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre collettive internazionali e in mostre personali, inclusa la 5a edizione della Biennale di Istanbul del 1997, curata da Rosa Martinez. I suoi lavori minimalisti, concettuali, formalmente innovativi, così come gli oggetti vecchi e di recupero e le fotografie, sono strettamente legati ad una forma estetica ma anche a contenuti diversi come ed esempio quelli di soggetti esplicitamente politici. Mentre il lavoro Gonzalez-Torres non sarà esposto durante la Biennale, la sua presenza sarà evocata in moltissimi modi. L’approccio del curatore vuole far dialogare due prospettive apparentemente opposte nel campo dell’arte contemporanea, l’arte che si occupa di questioni puramente estetiche e formali, da una parte, e l’arte che si rivolge apertamente ai temi politici e sociali, dall’altra.

Info: Sito ufficiale della Biennale di Istanbul

Testo a cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.