Friuli Venezia Giulia. Via dei Sapori lancia un concorso gastronomico

Un concorso per gli appassionati di cucina indetto dal Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori da cui sono esclusi i professionisti. Gli amanti della buona cucina sono invitati a creare un piatto originali che si abbini con il Friulano, vino bianco simbolo della regione.

Le ricette, una per concorrente, dovranno pervenire al consorzio entro il 20 novembre. E’ necessario indicare gli ingredienti, il procedimento e spiegare la presentazione del piatto accompagnando il tutto con una foto del pietanza e da quella di chi l’ha realizzata. Le preparazioni saranno poi pubblicate tutte sul blog dedicato e giudicate dagli chef del Consorzio. I tre finalisti verranno invitati a preparare il proprio piatto in diretta per il pubblico, in occasione del grande evento di chiusura delle attività 2011 di FVG Via dei Sapori, in programma il 1° dicembre a Fagagna per la presentazione della Porsche 911. Ad affiancare i concorrenti ci saranno gli chef del ristoranti consorziati, che prepareranno le basi necessarie alle ricette mentre ai tre neo-cuochi toccherà l’impegnativo compito di assemblarli. Il verdetto finale sarà affidato ad una giuria selezionata fra il pubblico.

I finalisti riceveranno in premio pregiate confezioni di prodotti degli artigiani del gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, una card per 2 persone per partecipare, quali ospiti, a tutti gli eventi che il Consorzio organizzerà nel 2012, l’invito alla presentazione del grande libro sulle eccellenze del Friuli Venezia Giulia che il Consorzio presenterà a Udine e una copia in omaggio. Infine le loro ricette saranno veicolate sul sito e sui social network di FVG Via dei Sapori. Al vincitore assoluto, inoltre, saranno offerte tre cene per due persone che potrà consumare in uno dei venti ristoranti del consorziati.

Info: Via dei Sapori

Testo a cura di Federica Giuliani

STYLE CSS VIDEO