---

Dove mangiare in provincia di Torino: la birra artigianale Beba

0
Dove mangiare in provincia di Torino: la birra artigianale Beba

Per mangiare bene spendendo poco a volte basta solo sapere dove andare.


Il locale di cui voglio raccontarvi si trova in provincia di Torino, non distante da Pinerolo, ma l’ho scoperto solo di recente. Mi piace il buon vino ma apprezzo altrettanto la birra, quella artigianale, integrale e aromatica.

Negli ultimi anni sono nati un po’ in tutta Italia birrifici che producono prodotti più o meno pregevoli ma solo alcuni di essi possono vantare di essere sul mercato fin dagli albori, quando i birrifici artigianali sul nostro territorio erano solamente otto.

Nel 1996 il Microbirrificio BEBA aprì la sua attività nell’area industriale di Villar Perosa, paese che fa parte della Comunità montana del pinerolese. Per il luogo in cui sorge, è praticamente impossibile arrivarci per caso situato com’è al fondo di una buia via a sfondo chiuso. Qui, previa prenotazione perché i posti sono ridotti, è possibile mangiare in un ambiente spartano ma comunque accogliente.

La BEBA produce birra integrale a bassa ed alta fermentazione che non viene sottoposta ad alcun trattamento. I cibi da accompagnare alla birra, così dice il menù, sono stagionali e tutti ottimi ma il punto di forza è certamente rappresentato dai gofri*, serviti in versione sia salata che dolce. Indimenticabile quello con radicchio e robiola. La birra che ho bevuto era bianca e delicata come il suo nome, Talco.

*Piatto tradizionale della zona montana, testimonianza della cucina montana povera ma genuina e saporita. I gofri, wafer croccante realizzati con acqua, farina, lievito e sale, cotti in una speciale pentola di ghisa.

Dove: Microbirrificio BEBA, V.le Italia, 11 – 10069 Villar Perosa (To). Tel. +39 0121 315755. Il pub è aperto venerdì e sabato h 19.30-01.00/domenica h18.00-24.00

Costo: circa 20 euro a persona, dipende anche dal tipo di birra che si sceglie.

Testo di Federica Giuliani

Nessun Articolo da visualizzare