Lugano. Quando la cucina diventa arte


Non si vive di solo pane. Neppure se “pane” è metonimia di una superba cucina che ha conquistato la prima Stella Michelin grazie allo chef Frank Oerthle. A questo devono avere pensato al Ristorante Galleria Arté,  una sofisticata struttura situata di fronte al bellissimo parco del Grand Hotel Villa Castagnola, unico 5 stelle Superior di Lugano. Un ristorante unico, dall’atmosfera internazionale all’interno di una galleria d’arte, come usa a Londra e New York, ma qui affacciato sulle acque del lago, da cui godere di una veduta mozzafiato di Lugano. Gli arredi, eleganti e raffinati, dal design moderno, fanno da corona a pitture e sculture classiche e contemporanee di diversi artisti, con mostre che si alternano tre volte l’anno. Quest’anno l’Arté festeggia le sue prime 10 candeline con tre mostre collettive, in omaggio ai 21 artisti di fama internazionale che hanno esposto nel corso di questi anni. In questo scenario impareggiabile, Frank Oerthle propone piatti tipici della tradizione culinaria ticinese, reinterpretandoli secondo le tendenze orientali e della cuisine avantguarde, senza mai tralasciare nuove sperimentazioni. Le mostre collettive si susseguiranno nell’arco del 2012: conclusa la prima esposizione a metà aprile, dal 19 aprile al 1° settembre saranno le opere di Bernd Rosenheim, Pompeo Pianezzola, Tomoko Klopfenstein-Arii, Takeo Tanabe, Klaus Horstmann-Czech, Miguel Berrocal e Michael Croissant a stimolare la sensibilità artistica degli ospiti dell’Arté. Infine dal 4 settembre al 24 novembre, saranno esibite le opere di Paul L. Maeier, Etienne Moyat, Sibylle Pasche, Pedro Pedrazzini, Wilhelm Morat, Georg Hüter e Gottfried Honegger. Vale la pena di ricordare che nel 2012 anche il Grand Hotel Villa Castagnola festeggia i 30 anni di acquisizione della proprietà da parte della famiglia Garzoni che, in occasione della duplice ricorrenza, offre agli ospiti  prezzi speciali che rimarranno invariati per tutto l’anno.

Testo a cura di Federico Klausner   Foto Villa Castagnola e web



Ristorante Galleria Arté  – Grand Hotel Villa Castagnola
Viale Castagnola 31
6906 Lugano (Svizzera)
t+41 (0)91 973 25 55

Per informazioni più dettagliate delle esposizioni consultare Art Gallery Exhibitions.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.