L’autunno vede il sole tramontare e le folle spostarsi dalle spiagge ai centri benessere. Massaggi drenanti, saune, fanghi vi sembrano il top dei trattamenti benessere? Allora rimarrete stupiti nello scoprire che, in giro per il mondo, esistono pratiche davvero inusuali, massaggio con i serpenti in primis. Si parte per un viaggio tra “acque” magiche, animali inusuali e piante pungenti. Chi bella vuole apparire, qualche pena deve pur soffrire.
Immersi nel nettare degli dei
Fermo o mosso? Il vino non è solo la nostra spalla nei momenti di divertimento, ma viene spesso utilizzato anche per trattamenti benessere. Chi ama il vino non vedrà l’ora di immergersi in enormi tinozze di legno e sorseggiarne un po’, ma la vinoterapia è in realtà una pratica che va ben oltre la bevuta goliardica. Studi dimostrano il potenziale antiossidante e rilassante del vino, senza escludere che il “nettare degli dei” è anche un ottimo alleato per combattere la stanchezza e facilitare il dimagrimento. Francia, Spagna, Italia, Argentina e Brasile la praticano ormai con regolarità. E allora, più vino per tutti.
Un boccale, o meglio, una vasca di birra
C’è chi sogna di nuotare nei soldi come Paperon de’ Paperoni e chi invece sogna di sguazzare nella birra. Il bagno nella birra è molto più di una fantasia. Nell’ultimo decennio molti centri termali dell’Austria, Germania, Repubblica Ceca e persino del Trentino hanno introdotto pacchetti “a tutta birra”, promettendo effetti benefici su corpo e psiche. Oltre a venire utilizzata per la cura di ansia e stress, la birra è anche in grado di eliminare le impurità della pelle. Immaginatevi immersi in un bagno caldo, completamente avvolti dal profumo di luppolo. Non vi sentite già meglio?
L’elisir di eterna giovinezza è “viscido”
Le creme alla bava di lumaca le abbiamo testate tutte, ma immaginare di lasciar passeggiare liberamente sul viso quegli strani esseri viscidi è un’altra cosa. Le donne giapponesi sfidano ogni paura e pur di far apparire la pelle candida e spoglia da qualsiasi impurità le lasciano strisciare sui loro volti. Le lumache rilasciano un muco contenente proteine, antiossidanti e persino una percentuale di acido ialuronico. In aggiunta, grazie alla loro bava, le invertebrate riescono a rimuovere la pelle morta e a donare nuova luminosità al volto. Ecco svelato il segreto dell’eterna giovinezza.
Nessuna massaggiatrice, solo serpenti
Chi se la sente di entrare in cabina e, al posto della massaggiatrice, trovare sul lettino una schiera di serpenti pronti ad entrare in azione? Probabilmente le donne si tirerebbero indietro per la troppa paura, gli uomini chissà. Ma è proprio la combinazione del movimento dei serpenti sui muscoli, unito all’adrenalina nata dalla paura a scatenare effetti benefici sul metabolismo. Dove provare a sfidare i propri limiti? In Israele e in Indonesia. Solo per cuori impavidi.
La maschera d’oro
Il lusso e l’oro vanno sempre a braccetto. Non sorprende quindi che nelle migliori spa inizino a spopolare le maschere di foglie d’oro. Il costo per ottenere un effetto drenante e purificante si aggira tra i 200 e i 400 euro. Quando si dice un trattamento di bellezza a 24 carati.
Solo per chocolate addicted
Il cioccolato fa bene sotto tanti punti di vista. Quando siamo un po’ giù basta una barretta del nostro cioccolato preferito per rimetterci in carreggiata. I più golosi saranno però felici di scoprire che a beneficiare del chocolate effect non è solo lo stomaco, bensì il corpo intero. E allora tutte pronte a farsi spalmare di cioccolato per eliminare niente meno che la cellulite. Se vedete una donna uscire da un centro estetico con un sorriso a 36 denti sapete il perché.
Caviale, Champagne e benessere
Anche la prelibatezza culinaria per eccellenza pare possedere qualità benefiche. Il gusto non piacerà a tanti, ma gli effetti che dona alla pelle incantano le beauty addicted più incallite, star hollywoodiane in pole position. Potere antiossidante, idratante per un colorito più luminoso e una pelle evidentemente più soda e compatta. Un bicchiere di Champagne a fine trattamento e la vita, come il volto, avrà nuova luce.
[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Farsi belli con il cibo autunnale. Benessere naturale[/alert]
Messico, cactus e nuvole
Pensavate di averle viste tutte, ma l’elenco dei trattamenti benessere più strani non può che terminare con una news “pungente”. Il massaggio con foglie di cactus non ispira particolare fiducia, ma tranquilli, prima di qualsiasi trattamento la pianta viene attentamente privata di ogni spina. Solo dopo essere stata a bagno in acqua calda e ammorbidita, la foglia viene passata delicatamente sulla pelle. Il risultato è che il succo rilasciato dal cactus viene assorbito dall’epidermide, eliminando così le tossine. Incuriositi? Pianificate un viaggio in Messico e andate a testarlo.
di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.