Festival della Fotografia Etica torna a Lodi

Festival Fotografia Etica: i vincitori del World.Report Award 2016

festival-fotografia-etica
© Sadegh Souri

Mai come in questo periodo storico l’immagine è stata in grado di acquisire una rilevanza tale da essere capace di raccontare più di quanto si potrebbe esprimere a parole. Quando poi l’immagine è di tipo fotografico è come se i soggetti ritratti vivessero una seconda vita. La fotografia è arte, ma allo stesso tempo strumento di conoscenza. Questo il tema portante del Festival della Fotografia Etica di Lodi, che dall’8 al 30 ottobre riapre i battenti all’edizione 2016.

Giunta alla sua settima edizione la manifestazione nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine con l’obiettivo di approfondire di anno in anno contenuti di carattere etico attraverso un fitto programma di mostre di fotoreporter internazionali e l’organizzazione di incontri, workshop, dibattiti, videoproiezioni e diversi altri appuntamenti tesi a svelare la correlazione tra fotografia, comunicazione ed etica.

5 i percorsi tematici da seguire per approfondire argomenti. Fiore all’occhiello dell’edizione 2016 sarà lo Spazio Tematico “Le vite degli altri”, che punterà i riflettori su esposizioni di stampo antropologico per alzare il sipario sulla quotidianità e le tradizioni di popolazioni che vivono ai confini del mondo, sia dal punto di vista geografico che culturale. Accanto alla spazio tematico ci sarà anche lo Spazio di Approfondimento Il male del secolo”, con la storia narrata dalla mostra Life in Death di Nancy Borowick e lo Spazio ONG, con tre mostre che proporranno altrettanti lavori commissionati da Unicef Libano, Survival International Italia e Greenpeace Germania ai fotoreporter Laura Aggio Caldon (The Factory Boy), Claudia Andujar (Custodi della Foresta) e Dmitrij Leltschuk (To The Last Drop).
A queste sezioni si aggiungeranno, inoltre, sia il percorso espositivo proposto dalla sezione Uno sguardo sul mondo, che quest’anno includerà le mostre Revogo di André Liohn, Political Theatre di Mark Peterson, Where the children sleep di Magnus Wennman e Heavens di Paolo Woods e Gabriele Galimberti, sia l’immancabile Spazio World.Report Award.

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine coglie dunque l’occasione di annunciare i vincitori della VI edizione del World.Report Award | Documenting Humanity.

[alert color=”EF9011″ icon=”128247″]SFOGLIA LA GALLERY: Festival Fotografia Etica: i vincitori del World.Report Award 2016[/alert]

di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com