Firenze, arte per tutte le età

 

firenze famiglia

Non sempre un weekend fuori città equivale al divertimento di tutta la famiglia: relax, cultura, shopping e gioco non hanno gli stessi standard a tutte le età e, soprattutto, non è facile trovare un luogo che abbia tutte le caratteristiche richieste. Nel panorama italiano, fortunatamente, esistono molte valide eccezioni, una delle quali è certamente Firenze. Arte e cultura si respirano a pieni polmoni in questa città e per lo shopping non c’è che da guardarsi attorno e curiosare. Ma se anche i più piccoli hanno le loro esigenze?

A Firenze bambini e ragazzi hanno a disposizione una speciale mappa della città realizzata dal Servizio di Promozione economica e turistica insieme al MUSE Firenze, che li guida alla scoperta di alcuni dei principali punti di interesse, musei ed attività a loro misura. La mappa (in italiano ed inglese) è distribuita gratuitamente negli Infopoint fiorentini, così come l’analoga cartina della città “degli adulti”.

Musei imperdibili per i piccoli visitatori sono certamente il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio (MUSE); il Museo Leonardo da Vinci; il Museo di Storia Naturale; il Museo Horne; il Planetario di Firenze; il Giardino di Archimede, museo per la matematica ed il Museo Galileo. Tutte queste strutture non solo hanno percorsi studiati per affiancare apprendimento e divertimento, ma organizzano spesso attività pensate per coinvolgere e stupire i più piccoli.

Punto di riferimento per le mamme fiorentine e non solo è Mamma Cult Firenze: un programma di visite guidate pensate e organizzate per bambini, mamme (e neomamme), papà, nonni e amici. Percorsi culturali family friendly in cui i genitori sono protagonisti e le necessità dei bambini sono al centro dell’attenzione.

Dove dormire a Firenze: 
Palazzo Ruspoli

Si trova nel cuore del centro storico, a soli due passi da Piazza Duomo.
La posizione favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di questa città. www.palazzo-ruspoli.it

Gli appartamenti in Piazza della Signoria

Si può scegliere tra un appartamento con vista su piazza della Signoria oppure sulla corte interna dell’antico edificio in cui sono situati. Ciascun appartamento può ospitare quattro persone, è di circa 40 metri quadri, ed è dotato di due camere da letto matrimoniali, due bagni e un angolo cottura. L’appartamento che si affaccia sulla Piazza ha un delizioso balconcino di ferro battuto con tavolino e due sedie, per godersi un panorama unico al mondo direttamente da casawww.appartamentilussofirenze.it

Hotel Brunelleschi

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, si trova a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo ed una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. www.hotelbrunelleschi.it

Testo di Stefania Bortolotti |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.