

Come possiamo definire un soggiorno in una SPA? Certamente una vacanza a tutta salute per ritrovare la forma fisica e propiziare la rinascita di un nuovo equilibrio psico-fisico. Veri e propri “Centri di Cultura della Salute” restituiscono, oltre al benessere, anche armonia, energia e bellezza, grazie alla guida di esperti professionisti. Gli ospiti, infatti, godono di un soggiorno fatto di cure e attenzioni. Insomma una miscela di salutare quiete, un intervallo di piacere dedicato al proprio corpo dove seguire un programma personalizzato per ritrovare la forma perduta.
Il “must” all’Hotel Tratterhof a Maranza in Alto Adige? La gettata di vapore in sauna, un rito essenziale per purificare il corpo e rilassare la mente Il programma di gettate nella Spa “Monte Silva” (3.500 mq) è pensato per rendere uno dei più classici momenti di benessere, un’esperienza indimenticabile. A dirigere l’emozionante rituale, dei veri esperti certificati – i maestri di gettata – i quali, oltre a una specifica preparazione, devono avere anche doti da show-man.
Gettate di vapore ai frutti, alla birra, alle vitamine, meditative e rilassanti: ogni gettata è abbinata ad un olio essenziale, rigorosamente bio, che aiuta la mente a rilassarsi, mentre il corpo si purifica col calore. I diversi oli con cui il maestro della sauna aromatizza il ghiaccio posto sul braciere, hanno una funzione specifica. Menta e timo, ad esempio, aprono le vie respiratorie, melissa e lavanda aumentano il relax.
Ma non è tutto… il programma propone anche gettate “narrative”, con l’utilizzo di profumazioni che aiutano ad immaginare la storia raccontata. E poi, gettate di vapore a tema, come l’Aufguss-Chippendale per sole donne, e la gettata di vapore altoatesina, in cui il maestro diventa un vero show-man indossando una “mise” in stile tirolese. Il tutto si svolge all’interno dell’Outdoor-Event-Sauna, la grande sauna finlandese esterna, dove luci stroboscopiche, musica e gli effetti creati col vapore dai maestri di gettata rendono il rito ancora più magico…
Le gettate di vapore sono previste ogni giorno, alle 16.30 e alle 17.30, fino a un massimo di sei gettate al giorno in occasioni speciali. Ma qual è il consiglio dei maestri di gettata? Ascoltare sempre il proprio corpo, interrompendo liberamente la seduta in qualsiasi momento. Insomma, ad ognuno il proprio relax…
BELVITA PREMIUM SPA (11-15.03.2018; 18-22.03.2018): 4 notti con pensione benessere Belvita, offerta disponibile con arrivo domenica, 1 massaggio Belvita Premium Spa a persona, 1 massaggio parziale a persona. A partire da € 484,00.
Testo di Stefania Bortolotti | Riproduzione riservata Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.