Salite con noi a bordo di una lussuosa goletta e lasciatevi trasportare alla scoperta dei tesori che riservano la costa napoletana e il suo magico arcipelago. Ad attendervi una natura prorompente, splendide spiagge, siti archeologici, una cucina eccelsa e molte altre sorprese.
Testo e foto di Marco Santini
Vacanza post-Covid: una crociera privata
L’estate che si nasconde dietro l’angolo sarà molto diversa da quelle a cui eravamo abituati: sarà una stagione all’insegna della privacy e della tranquillità. Si cercheranno soluzioni che permettono di evitare affollamenti, senza rinunciare allo spazio e al comfort.
Se state iniziando a guardarvi attorno alla ricerca di spunti per la prossima vacanza, dovete prendere in considerazione la soluzione che vi stiamo per raccontare: una crociera privata nel golfo di Napoli, una scelta che si allinea perfettamente alle esigenze del turismo post-Covid.
Proprio così, protagonista del viaggio descritto in queste pagine è il Silver Star, una lussuosa goletta di 24 metri per 4 cabine con ampio bagno privato e aria condizionata e le più moderne dotazioni tecnologiche. Bisogna poi sottolineare l’attenzione e la cura che l’equipaggio di bordo offre, costantemente tesi alla soddisfazione delle esigenze del cliente.
Difatti, l’esperienza sarà fortemente personalizzata: ogni giorno si potranno decidere con il capitano dal programma della giornata fino al menù, passando per le varie attività possibili.
Marina di Stabia: il punto di partenza
La modalità di viaggio si configura quindi come la più ideale. D’altra parte, le acque solcate dall’imbarcazione sono quelle di una delle località più incantevoli e affascinanti della penisola italiana: quelle del Golfo di Napoli. Un connubio di natura, cultura e arte, che offre esperienze ineguagliabili a chi deciderà di scoprire quest’area.
E allora partiamo per questo incredibile viaggio che ci porterà a rilassarci in calette idilliache, a visitare siti archeologici e a gustare la migliore cucina mediterranea nei graziosi e tipici ristoranti di cui la zona è ricca.
Ci imbarcheremo a Marina di Stabia a Castellamare, non prima però di aver fatto un salto a Pompei, che dista pochi minuti. Le rovine dell’antica città meritano assolutamente una visita.
Tra pescatori e delfini
Ora siamo pronti per salpare. La prima tappa di questo possibile tour è Marina di Cassano. Si tratta di un piccolo borgo che ospita una vivace comunità di pescatori che anima il porticciolo. Si trova molto vicino a Sorrento, che costituisce una principale attrazione turistica ma, al contempo, la località è poco affollata e rappresenta un luogo ideale per rilassarsi in tranquillità.
Il ristorante dell’Antico Bagno Nettuno che fa parte del marina dove attraccato le imbarcazioni da diporto è di eccellente livello. Da non perdere.
A poca distanza da Marina di Cassano, oltre Sorrento, si trova Punta Campanella, la parte più estrema della Campania. Caratterizzata da calette, insenature e sperdute spiagge inaccessibili se non dal mare, questa zona ospita un’Area Marina Protetta: le acque sono ricchissime di vita come dimostrano gli avvistamenti di capodogli e delfini.
Sul profilo ardito della Costiera
Risaliamo a bordo del Silver Star e salpiamo in direzione di Positano. La navigazione permetterà di godere della vista della Costiera in modo davvero originale: non solo i borghi pittoreschi e frequentati, ma anche le parti più selvagge dove il segno dell’uomo è quasi del tutto assente e la natura rimane protagonista.
Nei pressi di Positano, lasciamo il Silver Star in rada di fronte alla torre di Clavel, ricostruita negli anni ’20 su rovine duecentesche, e alle scogliere sulle quali di si annida l’hotel Le Agavi, una delle perle dell’hotellerie in Costiera.
Sulla spiaggia privata che raggiungiamo col tender, ci aspetta un pranzo delizioso al ristorante Remmese, dove assaggiare lo spaghetto con gli scuncilli, piccole conchiglie di mare (murici), e i totanetti ripieni tipici di Positano.
Da qui una breve quanto spettacolare navigazione ci porta a gettare l’ancora nella selvaggia e disabitata baia subito a ponente della torre saracena di Conca dei Marini. Oltre al fascino del luogo, da non perdere la cena alla trattoria di mare, La Tonnarella, che offre il servizio tender per i naviganti e si guadagna subito il titolo di principe fra i ristoranti pieds dans l’eau: il tavolo è sulla spiaggia, letteralmente.
Paestum: storia ma non solo
A questo punto gli appassionati di storia potranno chiedere al capitano di essere accompagnati a Paestum, che dista circa 3 ore di navigazione. Qui si può visitare lo straordinario sito archeologico, un’antica città della Magna Grecia fondata intorno alla metà del XII° secolo a.C. con il nome di Poseidonia.
Da qualche anno il sito conosce una seconda giovinezza ed è ben organizzato anche per quanto riguarda le norme Covid19.
Prima di riprendere il tour ci si può recare nella tranquilla rada di Sauco, nei pressi di Agropoli, dove ci si può rilassare nuotando nelle acque cristalline. Solamente il grande fascino del Silver Star può convincere gli ospiti a lasciare questo angolo di paradiso.
Capri, perla del Mediterraneo
La prossima tappa è la splendida Capri, vero gioiello del Mediterraneo. Il tour che vi stiamo consigliando prevede la spettacolare circumnavigazione dell’isola. Grazie ai fondali è possibile navigare sotto costa (rispettando il limite dei 100 metri) e godere la vista delle pareti incombenti.
Ci si avvicina dapprima a Marina Piccola, per andare alla scoperta di calette, grotte e piccole spiagge lambite da acque trasparenti e raggiungibili solo col gommone.
Volendo ci si può addentrare nell’isola risalendo la splendida via Krupp (controllare al momento dello sbarco che sia accessibile) per raggiungere a piedi il centro di Capri, dove ci si può prendere un aperitivo nella famosa piazzetta.
Da qui scendiamo con la funicolare a Marina Grande dove brilla il ristorante Smeraldo, uno degli indirizzi più interessanti dell’isola.
E’ il tempio della cucina isolana, preparazione di pesce indimenticabili, eccellente carta dei vini, servizio curatissimo in un setting a dir poco cinematografico. Si può approfittare anche del beach club annesso e nuotare in un mare turchese da sogno.
Nel frattempo, il Silver Star ci ha raggiunti su questo lato dell’isola e possiamo scegliere se tornare a bordo col tender oppure a nuoto affidando i vestiti alle cure del marinaio. Prima di lasciare Capri merita un’escursione la famosa Grotta Azzurra.
Ischia: un crogiolo di bellezze
La destinazione successiva nel nostro viaggio è Ischia, che dista da Capri circa 20 miglia. Le due ore di navigazione volano mentre si ammira l’incantevole paesaggio che si profila di fronte ai nostri occhi: Capri stessa, il Vesuvio e Napoli. I
l periplo dell’isola è punteggiato di soste per nuotare in calette tranquille fra le quali brillano Punta del Chiarito e la Baia del Sorgento con la sua grotta.
Il castello aragonese, Ischia Ponte, Sant’Angelo: Ischia è ricca di cose da fare, di luoghi da visitare e di ristorante da provare. Fra le altre cose vi consigliamo una visita a Casa d’Ambra: organizzandosi e prenotando per tempo, è possibile effettuare la degustazione presso la loro vigna Frassitelli dovesi assaggiano i vini vulcanici più rappresentativi dell’isola in una località straordinariamente panoramica.
Procida e Bacoli: le ultime due tappe
Ci avviamo alla conclusione del nostro viaggio. Le ultime due tappe che ci attendono sono Procida e Bacoli. Da Ischia alla prima sono solamente 3 miglia. Dopo aver gettato l’ancora nella baia di Corricella, si può scendere a terra e scoprire un’atmosfera da borgo antico.
Vi consigliamo di salire fino al belvedere dei Cannoni, da cui si ha un incredibile scorcio su Corricella e quello di Torre Murata che regala una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.
Bisogna poi sottolineare che Procida è stata proclamata capitale della cultura 2022, per l’elevata qualità del patrimonio paesaggistico e dei servizi offerti. L’isola, in effetti, è una vera e propria destinazione e meriterebbe un viaggio a sé.
Garibaldi di Bacoli: una cena da ricordare
Una navigazione brevissima ci conduce all’ultima tappa, ossia Bacoli. A caratterizzarla è l’incredibile patrimonio storico e archeologico che ospita: dal Parco Sommerso di Baia alla monumentale Piscina Mirabilis, dal colombario circolare del Fusaro, un sepolcro di epoca romana alla Casina Vanvitelliana.
Dopo aver visitato quest’ultime meraviglie e celebrato il viaggio con una cena superlativa al Ristorante Garibaldi di Bacoli, vero luogo di culto per gli amanti del pesce, è giunto il momento di ritornare al Marina di Stabia, il punto da cui eravamo partiti, ma non certo per dire addio a questa meravigliosa regione.
Per prolungare la vacanza si può scegliere di trascorrere qualche giorno in Cilento, circondati dalla natura e dalla serenità che caratterizzano il bellissimo Borgo La Pietraia Country House sulle colline alle spalle di Paestum, oppure tornare nel cuore della Costiera e rifugiarsi nel fascino rarefatto e vertiginoso dell’Hotel Le Agavi a Positano.
Infoutili
Per la crociera: Plaghia Charter
Oltre al Silver Star, anche le golette Maria Giovanna e il Deriya Deniz, più alcuni gozzi veloci. Grande professionalità per un prodotto davvero unico. Gli uffici sono raggiungibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, per garantire la massima assistenza agli ospiti in navigazione. Indirizzo: Via Praia 8, Praiano – Tel.: 089 813051 – 338 8578647 www.plaghiacharter.it. Prezzi: a partire da 2750€ al giorno per l’intera barca
Dove Mangiare:
Marina di Cassano: Ristorante Antico Bagno Nettuno – Struttura moderna, pontile sul mare con tavoli all’aperto, cucina sapiente in equilibrio fra tradizione e modernità. Grande atmosfera, soprattutto al tramonto. Assai ben organizzato e covid ready l’annesso beach club. Indirizzo: Marina di Cassano, Piano di Sorrento Tel.: 081 878 7305 – Prezzi: dai 40€
Conca dei Marini: Ristorante La Tonnarella – Il sapore del mare attraverso ricette autentiche, ingredienti a metro zero, tanta passione di un’intera famiglia e il savoir faire di Franco il patron che saprà conquistarvi. Il tutto, seriamente pieds dans l’eau. Indirizzo: Via Marina di Conca 5, Conca dei Marini – Tel.: 334 2154265 – 334 253 2468 Prezzi: dai 30€ vini esclusi
Capri: Marina Grande: Ristorante Lo Smeraldo – Il meglio della cucina caprese con classe e vista mare top. Sapori autentici, ingredienti freschissimi trattati in modo impeccabile. Dal fritto di calamaretti spillo, ai fiori di zucca e le alici ripieni, dagli involti di spada alle polpette di melanzane alla menta, dagli spaghetti verdi impastati con i friarielli e conditi con calamaretti e pomodorini fino alla mitica torta caprese. Da solo giustifica la navigazione fino a Capri. Indirizzo: Piazza Vittoria 1, Capri – Tel. 0818375072 Prezzi: dai 40€
Ischia Castello: Giardino Eden – Ormeggio in rada e servizio tender. Romantico e spettacolare. Cucina superba: imperdibili le cozze alla brace, la tartara di gamberi su calamari alla menta e il tortino di pesce lama. Indirizzo: Via Nuova Cartaromana 68, Ischia (NA) Tel. 0811985015 Prezzi: intorno ai 70 €
Bacoli: Ristorante Garibaldi – Dal 1930 è un tempio della cucina tradizionale marinara nelle mani della stessa famiglia da 4 generazioni. Frequentato da intenditori napoletani, pochi o nulla i turisti. Terrazza sulla spiaggia, pesce freschissimo dal crudo al fritto. Da provare anche la pasta mista con le cicerchie dei Campi Flegrei. Indirizzo: Via Spiaggia 36, 80070 Bacoli – Napoli Tel: 0815234368 Prezzi: dai 40€
Dove Dormire:
Paestum – Capaccio Borgo La Pietraia Country House – Splendida solitudine con vista. Massima privacy in un contesto esclusivo quanto scenografico: una manciata di casette di pietra con terrazzo privato, una grande piscina e un ottimo ristorante con eccellente carta dei vini. Uno di quei posti dove tornare e tornare. Indirizzo: Strada Provinciale 13, Capaccio-Paestum Tel.: 0828 1990285 Prezzi: a partire da 120€ per una superior room con colazione
Positano: Hotel Le Agavi – Una cinquantina di stanze aggrappate alla roccia a picco sul mare. 5 stelle di atmosfera al top per qualità del servizio, vista e privacy. Indirizzo: Via Marconi, 171 Tel. 089 875733 Prezzo: a partire da 650 € per la doppia con prima colazione.
Comprare:
Casa D’Ambra: Per comprare i migliori vini d’Ischia e organizzare la degustazione nella Tenuta Frassinelli. Indirizzo: Via Mario d’Ambra 16, Forio d’Ischia Tel. 081 907246
Azienda agricola La Nonna Maria: Per ricevere a casa i vasetti di pomodoro del piennolo in acqua e sale. Buonissimi e pronti per l’uso. Indirizzo: Via Santa Caterina, 1 – Tovere di Amalfi, tel.: 3395912526 – 3343523185 www.aziendaagricolanonnamaria.it Prezzi: intorno ai 5€ il vasetto più la spedizione da definire in base alla destinazione.
Testo e foto di Marco Santini |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com