Pronti a ripartire subito!

Si allentano finalmente le restrizioni sui viaggi. Gli italiani potranno godere di maggiore libertà di movimento per tornare a raggiungere destinazioni in Europa e nel resto del mondo. Nessun problema per chi ha già organizzato un soggiorno in una delle mete incluse nei cosiddetti “corridoi turistici”.

©shutterstock

È tanta la voglia di tornare a viaggiare dopo due anni in cui il Covid-19 ha dominato e stravolto la nostra quotidianità. Un primo, piccolo passo verso una maggiore libertà di spostamento era stata offerta dai cosiddetti “corridoi turistici”, sperimentati per la prima volta durante le vacanze di Natale grazie all’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che aveva aperto ai viaggi, con agenzie o tour operator, verso destinazioni extra Ue controllate e con precisi protocolli di sicurezza.

©shutterstock

 La creazione dei “corridoi turistici” aveva una doppia finalità: concedere alle persone la possibilità di andare in vacanza in luoghi pronti ad accogliere i viaggiatori in sicurezza, dove le regole per viaggiare erano più semplici, e rilanciare il settore turistico devastato da lockdown ed altre limitazioni.

©shutterstock

Negli ultimi giorni sono finalmente arrivate grandi novità in tema di viaggi. Gli italiani vaccinati avranno modo di godere di maggiore libertà di movimento per raggiungere mete in Europa e nel resto del mondo.

Anche il nostro governo ha dato operatività e seguito alle indicazioni provenienti dalla Ue in materia di abrogazione di disposizioni normative e regolamentari che ponevano il divieto di spostamento in base ai Paesi, piuttosto che in base alle condizioni di salute dei singoli cittadini.

©shutterstock

In altre parole addio ai corridoi turistici e alle liste dei Paesi. Per chi ha già organizzato un viaggio nelle mete incluse negli ex corridoi turistici ecco qualche suggerimento di Latitudes su cosa fare e vedere in quelle destinazioni.


Seychelles

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano, al largo dell’Africa orientale.

Il Paese è caratterizzato da una mare dalle mille eteree sfumature, da incantevoli spiagge dalla sabbia fine ombreggiata da palme e decorata da massi granitici dalle forme arrotondate dal vento e dalle barriere coralline.

Anse Source d’Argent, Anse Intendance e Beau Vallon sono solo alcune delle spiagge più affascinati delle Seychelles. Quasi la metà di questo territorio, a tratti selvaggio, è Riserva naturale o Parco nazionale, grazie a flora e fauna uniche,  una grande varietà di ambienti naturali e le tantissime foreste incontaminate.Le Seychelles vantano, inoltre, due siti Unesco.

Un Paese dove praticare tantissime attività nella natura come il bird watching, il trekking, il cicloturismo, le immersioni e lo snorkeling.

Vedi il Dossier Seychelles www.latitudeslife.com/dossier-seychelles


Maldive

Una delle mete più ambite dai viaggiatori italiani sono le Maldive. Perse nell’immensità dell’oceano Indiano, queste isole ammantate da un’atmosfera magica incantano i visitatori per la meravigliosa natura incontaminata che le caratterizza.

Le Maldive sono formate da1.200 isolotti, di cui appena 200 abitati,  atolli dalle spiagge di sabbia finissima, un  mare cristallino e lagune turchesi sono i tesori di questo Paese. Ma la bellezza si cela anche sott’acqua.

Le Maldive sono, infatti, anche il luogo ideale per le immersioni: durante le esplorazioni dei fondali si possono ammirare coralli e ogni genere di fauna marina. Hanifaru Bay è una baia ricca di plancton situata nella Riserva della Biosfera UNESCO dell’atollo di Baa.

Malé, la capitale delle Maldive, è il luogo migliore per incontrare la gente del posto e immergersi nella cultura locale. La città, moderna e tranquilla, è vivacizzata da case colorate, dai mercati affollati e dagli accoglienti tea shop.

Vai al Dossier Maldive www.latitudeslife.com/dossier-maldive


Mauritius

Mauritius è un’altra perla dell’Oceano Indiano. Situata al largo della costa del Madagascar, l’isola è bagnata da un mare dalle acque turchesi ed offre ai visitatori grandi spiagge di sabbia bianca e fine sovrastate da rocce vulcaniche ed una lussureggiante vegetazione nella quale si celano dimore coloniali.

Pointeaux Piments, Baia di Tamarin Grand Baie sono solo alcune dei litorali più suggestivi del Paese.Mauritius è celebre anche per le sue Spa, luoghi dove rigenerare nel profondo il corpo e lo spirito. Non solo relax ma anche tanta avventura nella natura.

Non occorre essere esperti sub per esplorare i fondali marini: è sufficiente una maschera e un boccaglio per fare snorkeling e andare alla scoperta, scortati da variopinti pesci, di questo angolo di paradiso in terra.


Cuba

Cuba è una destinazione molto amata dai turisti italiani sia per le spiagge che il patrimonio storico-culturale. Non meno importante è il rapporto prezzo-qualità: un fattore che attira viaggiatori che vogliono godersi una vacanza di assoluto relax circondati da paesaggi incantevolia prezzi ragionevoli.

Le spiagge così come il mare sono da cartolina. Tantissime sono le località balneari che meritano una visita. La più famosa è Varadero, conosciuto come Playa Azul ovvero “spiaggia azzurra”: la spiaggia lunga circa 10 km è fatta da sabbia finissima e candida mentre il mare è caldo e cristallino. In quest’area, oltre ai lussuosi resort, sorgono campi da golf, mercatini artigianali, discoteche.

Impossibile non visitare L’Avana, la capitale di Cuba. Una città vivace dove l’architettura coloniale si mischia a quella più moderna. Altrettanto interessante è Trinidad, detta  anche “città museo”, località dove è possibile ammirare le architetture del periodo coloniale conservate in modo perfetto.


Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana, situata ad appena due ore di volo da Miami, é il Paese con maggiore diversità dei Caraibi. Conosciuta per il calore e l’ospitalità delle persone, è celebre per la natura incantevole, una storia intrigante e una ricca cultura. Il mare cristallino e le lunghe spiagge di sabbia dorata sono il grande tesoro dell’isola.

Ma non gli unici. Il territorio ospita  parchi nazionali, fiumi e catene montuose che si innalzano imponenti verso il cielo. La Repubblica Dominicana è una destinazione che consente di rilassarsi e divertirsi in strutture di lusso, divertirsi assaporare i piatti tipici della gastronomia locale, avventurarsi in percorsi eco-turistici attraversando scenari incantevoli e ballare al ritmo del merengue.

Nella penisola di Samanà è situata una delle attrazioni più suggestive del Paese: il Los Haitises, un parco nazionale dominato da una verdeggiante foresta tropicale, fitte mangrovie, tranquilli isolotti e grotte con disegni rupestri risalenti all’epoca precolombiana.


Aruba

Aruba, la regina delle Antille Olandesi, è una incantevole isola caraibica che sfugge ai soliti cliché: al posto delle palme ci sono i cactus. Il tesoro più conosciuto è, ovviamente, il mare: una tavolozza che racchiude tutte le delicate sfumature del verde, del blu e del turchese.

E poi le spiagge dalla sabbia fine e bianca come talco dove stendersi per farsi coccolare dai caldi raggi del sole. Di fascino unico quelle della costa occidentale e meridionale, sempre accarezzate dagli alisei ma riparate dalle forti correnti dell’Oceano Atlantico. I litorali più conosciuti sono Palm Beach e Eagle Beach: qui si concentrano hotel e casinò.


Egitto Sharm El Sheikh e Marsa Alam

Situata sul Mar Rosso, nella parte meridionale della penisola del Sinai, Sharm El Sheikh è una delle località di vacanza più famose dell’Egitto. Il suo fascino deriva dalla seducente bellezza di un mare cristallino e dalle spiagge dalla sabbia bianchissima.

I litorali più celebri ed apprezzati sono, solo per citarne alcuni, Main Beach, Shark’s Bay e Naama Bay. Facendo snorkeling si può ammirare la barriera corallina, luogo dove vivono numerose specie di pesci.

Di grande fascino è anche Marsa Alam, un tempo semplice villaggio di pescatori. Questa località è situata molto più a sud di Sharm, tra il mare e il deserto del Sahara. Marsa Alam vanta una barriera corallina lunghissima e lunghe spiagge accarezzata da acque dalle mille eteree tonalità.

Oltre al mare questa perla d’Egitto è caratterizzata da una natura incontaminata: imperdibile una visita al Parco Wadi Ghimal che comprende un’area marina protetta lunga oltre cento km di costa e una superficie molto estesa di territorio desertico.


Singapore

Nata come un tranquillo villaggio di pescatori, la città-Stato di Singapore è divenuta nel corso del tempo una vera e propria potenza industriale che conserva un carattere eclettico e originale, con uno skyline dominato da imponenti grattacieli.

I quartieri multietnici sono uno dei segreti della vivacità culturale di Singapore. Nel Paese non mancano destinazioni balneari di grande prestigio. È lungo la costa Est che si trovano alcune tra le più belle spiagge e la caratteristica isola di Pulau Ubin, un piccolo villaggio di pescatori vicino alla Malesia.

A Singapore, inoltre, è quasi d’obbligo darsi allo shopping in uno dei tanti centri commerciali di Orchard Road e trascorrere la serata negli animati locali  sparsi un po’ in tutto il territorio.

Il Paese ospita la Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande dell’emisfero orientale: si può cenare ammirando il panorama stando a 165 metri di altezza. Altra attrazione imperdibile è il Gardens by the Bay, uno straordinario parco naturale nel cuore della città.


Turchia

Ponte che da sempre collega l’Oriente con l’Occidente, la Turchia in questi ultimi anni sta puntando in modo deciso sul turismo culturale, sul mare e sulla sua grande storia.

Dai paesaggi lunari della Cappadocia, al blu profondo del Mediterraneo passando per l’archeologia greca e bizantina: un viaggio nel Paese consente di unire divertimento e conoscenza. Nella capitale Instanbul da non perdere la possibilità di visitare la Moschea Blu e la Basilica di Santa  Sofia e il Grand Bazar e al mercato delle spezie.

Gli amanti della storia devono raggiungere Pergamo, uno dei siti archeologici più famosi al mondo: situato sulla costa egea, conserva i resti di una delle potenze più importanti dell’antichità.

E poi il mare: tante sono le località dove trascorrere dei giorni di relax distesi su sabbia morbida mentre si è accarezzati dal sole. La costa è bagnata da acqua limpida che invoglia sia a fare un tuffo che a praticare snorkeling o altri sport.


Oman

Il Sultanato dell’Oman sta divenendo una meta sempre più ambita dai turisti italiani tanto che i tour operator stanno lavorando per realizzare programmi di viaggio personalizzati.  Il Paese offre ai visitatori vasti deserti, castelli a picco sul mare, imponenti moschee e pittoreschi villaggi.

Tantissime sono le attività da poter compiere: avventure nel deserto e nelle oasi, esplorazione dei wadi (una sorta di canyon), trekking, tour culturali nelle città, fughe romantiche per coppie all’insegna di relax e bellezza.

Non bisogna dimenticare che l’Oman è una destinazione ideale anche per chi vuole fare una vacanza al mare: qui si può un tuffo in acque cristalline che custodiscono una eccezionale barriera corallina per poi riposarsi su spiagge dalla sabbia bianca e fine.


Polinesia francese

Un luogo lontano ma semplicemente incantevole. Tanto che trovare le parole per descriverlo è davvero difficile.  Le 118 isole che formano la Polinesia francese sono da sempre meta di viaggi di nozze. Le palafitte posizionate sull’acqua cristallina sono il  simbolo indiscusso di questo suggestivo territorio.

Le suggestive spiagge solo all’apparenza sono tutte uguali. A cambiare sono i colori: a Pointe Vénus la sabbia è nera mentre a Maupiti e a Bora Bora è bianca. Nell’Arcipelago Tuamotu, invece, i litorali si tingono di rosa. Le acque dell’arcipelago presentano una ricca biodiversità, con le barriere coralline ampiamente protette. 

Non solo mare. Sulla terraferma si può andare alla scoperta delle Marquises per esplorare l’isola Nuku Hiva, territorio selvaggio caratterizzato  da cime imponenti che creano valli fertili, come quella di Taipiva.


Thailandia Phuket

In Thailandia vi è possibilità di andare solo nell’isola di Phuket. Conosciuta come la “perla delle Andamane”, questo territorio offre ai visitatori una bellissima costa frastagliata caratterizzata da lunghi tratti di spiaggia sabbiosa che si alterna a formazioni rocciose. L’isola conta oltre 30 spiagge caratterizzate da sabbia bianca incontaminata.

Phuket offre la possibilità di effettuare tante attività che renderanno la vacanza indimenticabile: snorkelingpesca d’altura e sport come sci d’acqua e vela.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com


Guarda questo articolo sul magazine sfogliabile Latitudes