Il Grand Tour delle Marche il 7 agosto arriva a Monte Rinaldo e dal 10 al 21 fa tappa ad Ascoli Piceno
Al Convivio di Giove: la cena ambientata nella piazza di Monte Rinaldo
Il Grand Tour delle Marche, è un microcosmo di rare suggestioni che “spaziano” dalla bellezza di paesaggi incantati, alla magia dei borghi; dalle atmosfere della festa, al gusto delle ricette dimenticate.
Promosso da Tipicità ed Anci in collaborazione con Regione Marche e con il partenariato progettuale di Banca Mediolanum, tocca buona parte del territorio regionale e si presenta come un ecosistema del bello e del buono fruibile attraverso la piattaforma www.tipicitaexperience.it.
In questo mese di agosto arriva nel sud della regione con due tappe in grado di prendere per la gola golosi e curiosi, gastronauti e foodtrotter, ossia quell’esercito sempre più numeroso di appassionati che, per conoscere a fondo un territorio, lo vogliono prima… assaggiare.
Al Convivio di Giove: tipicità ed archeologia
Serata speciale domenica 7 agosto, a Monte Rinaldo, un incantevole borgo in provincia di Fermo con vista sui Monti Sibillini e sulla Val d’Aso, che vanta una sorprendente area archeologica. “Al Convivio di Giove” è l’appuntamento del Grand Tour delle Marche che coniuga e valorizza il binomio archeologia & tipicità.
Intenso e suggestivo il programma della serata. Alle 18,30 visita guidata al tempio di Giove, nell’area archeologica “La Cuma”. Alle 20 è la volta dell’aperitivo, al belvedere Valdaso, che anticipa la cena sotto le stelle (20,45), con piatti dello chef Gianmarco di Girolami abbinati alle produzioni del Consorzio Vini Piceni.
Cena in blu
Una serata veramente spettacolare, ambientata nella scenografica piazza del paese. Il “dress code blu” è d’obbligo! Infatti, per partecipare all’esclusivo convivio è necessario vestirsi di blu, nelle diverse tonalità di questo elegante colore.
Ma la fantastica serata non finisce qui! Infatti, come in qualsiasi fiaba che si rispetti, non può mancare l’impegno di mezzanotte, allorché è prevista, per coloro che lo vorranno, la visita guidata alla mostra: “Il santuario di Monte Rinaldo archeologia del sacro”, allestita a Palazzo Fossi.
Sua Maestà l’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop
Ascoliva: festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop
Da Monte Rinaldo ad Ascoli Piceno per Ascoliva, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop, in programma dal 10 al 21 agosto. Un invito goloso rivolto a turisti e buongustai per assaporare le tentatrici emozioni sprigionate dalla regina di tutte le preparazioni gastronomiche marchigiane: Sua Maestà “l’oliva ripiena ascolana” del Piceno Dop. Il festival può essere anche l’occasione per visitare il Piceno una terra discreta, ma ricca di incanti e sorprese.
Ascoliva Festival: un momento dell’edizione 2021
Il Villaggio dell’Oliva con tanti eventi
Per l’intera durata della manifestazione, giunta alla nona edizione, la monumentale Piazza Arringo diventa il “Villaggio dell’Oliva”, con un articolato palinsesto di eventi speciali, di approfondimento e degustazione in programma tutti i giorni dalle 11 alle 14,30 e dalle 18 alle 23,30. Si parte il 10 agosto: inizio alle 18 e si prosegue a oltranza con la Notte Bianca.
Acquistando le degustazioni proposte dal Festival, i visitatori riceveranno il coupon Ascoliva Plus, che da diritto a sconti ed agevolazioni in ben 35 attività cittadine turistiche, commerciali e culturali, inclusi i musei comunali e il trenino.
L’evento rappresenta quindi una ghiotta occasione (è proprio il caso di dirlo!) per visitare la stupenda città di Ascoli Piceno, interamente “scolpita” nel travertino, la pregiata pietra locale. Un centro storico caratterizzato da un tessuto urbanistico di grande pregio, con le sue suggestive rue, le chiese, i palazzi, le torri e, soprattutto, l’elegante Piazza del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia, un autentico salotto.
Ascoli Piceno: l’elegante Piazza del Popolo
Testo di Tiziano Argazzi Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.