Nella speciale classifica realizzata da LiveRugbyTickets.co.uk la Svizzera risulta il miglior Paese dove praticare sport invernali. Diversi i fattori presi in esame per stilare la graduatoria.

Gli amanti degli sport invernali sono sempre alla ricerca di piste e sentieri escursionistici dove praticare attività all’aria aperta che regala adrenalina.
Può essere difficile individuare il Paese d’Europa che offre le maggiori opportunità. Gli esperti della piattaforma LiveRugbyTickets.co.uk hanno esaminato i sentieri escursionistici invernali in tutto il Vecchio Continente.
I fattori considerati per effettuare la ricerca sono stati diversi. Tra questi figurano, tra gli altri, il numero di sentieri, quelli per 10.000 km2 per racchette da neve, sci e sorgenti termali.
Ciò ha permesso di calcolare un punteggio complessivo di “Winter Adventure” e, di conseguenza, di scoprire quali Paesi hanno i migliori percorsi adatti agli sportivi in cerca di emozioni.
Svizzera

Al primo posto di questa speciale classifica si piazza la Svizzera. Il Paese raggiunge il punteggio “Winter Adventure” più alto: 90,8/100. In Svizzera ci sono, infatti, oltre 10.000 sentieri, di cui circa 414 accessibili in inverno. Oltre 200 sono le piste per racchette da neve.
Uno dei sentieri più popolari è quello di Zermatt, nel Vallese, noto per essere un percorso piuttosto impegnativo attraverso la zona montuosa di Fluhalp.
Austria

Con un “Winter Adventure” di 79,9 su 100 l’Austria guadagna il secondo gradino del podio. Il Paese vanta 292 sentieri escursionistici adatti per gli sport invernali estremi e 19,41 piste per 10.000 km quadrati.
Ci sono, inoltre, 7 sentieri che conducono a rilassanti sorgenti termali: tra questi c’è il percorso “Falkensteig” frequentato anche da altri esploratori nel corso di tutto l’anno.
Italia

Al terzo posto si piazza l’Italia (67.9/100). Pur condividendo le Alpi montuose al confine con la Svizzera, il nostro Paese ha circa 95 sentieri da brivido in più da scoprire quest’inverno e 509 in totale.
Grazie alle 1198 ore di sole all’anno non mancherà il tempo per esplorarli. L’Italia è uno dei cinque Paesi che hanno un sentiero che include l’arrampicata su ghiaccio.
Svezia

La Svezia si posiziona al quarto posto con un “Winter Adventure” di 57,9 su 100. Nel Paese scandinavo sono presenti 3.947 sentieri escursionistici: di questi oltre 500 sono percorsi da brivido adatti per attività invernali all’aperto.
Oltre la metà dei percorsi sono adatti alle racchette da neve (333), equivalenti a 8,12 sentieri per 10.000 Km2. Avventure da vivere prestando la massima attenzione all’abbigliamento. In Svezia in inverno si possono toccare anche i -30 ° C.
Norvegia

Al quinto posto con un “Winter Adventure” di 53.3/100 c’è un altro Paese del Nord Europa: la Norvegia. Sono 500 i sentieri sparsi in tutto la nazione: quelli adatti allo sci sono 395.
In particolare quelli presenti nel Finnmark sono perfetti per coloro che desiderano muoversi zaino in spalla, fare escursioni o sciare.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.