A bordo di un treno si possono vivere delle esperienze avventurose ed entusiasmanti. L’importante è che i convogli offrano ai passeggeri classe e comfort.

Ci sono viaggiatori che prendono un treno per raggiungere una località ed altri che considerano una vacanza proprio il viaggio a bordo di una carrozza. Ovviamente il mezzo deve essere speciale, condurre lungo itinerari suggestivi e, perché no, offrire servizi di classe.
Un sogno? No, perché esistono treni di lusso che permettono di vivere una esperienza esaltante e indimenticabile mentre si è comodamente seduti in una carrozza. Mezzi di trasporto moderni ma che evocano un passato glorioso ed avventuroso.
Il sito thrillist.com ha selezionato in tutti i Continenti, Antartide escluso per ovvi motivi, il meglio dei treni di lusso sui quali concedersi un paio di giorni di vacanza all’insegna del relax.
Rovos Rail, Africa meridionale

Il Rovos Rail corre lungo i binari in alcuni dei luoghi più spettacolari dell’Africa meridionale raggiungendo Dar Es Salaam in Tanzania. Il tutto offrendo ai viaggiatori comfort ed eleganza.
Gli interni del treno rimandano alla memoria un’epoca passata grazie ad una sala fumatori, un punto di osservazione, un vagone lounge per intrattenere gli ospiti e suite dove i passeggeri possono riposare di notte.
Le giornate sono scandite da avventure attraverso luoghi di immenso fascino come le Cascate Vittoria, il Parco Nazionale di Etosha e numerose aree famose per la fauna africana. Una sorta di safari su binari da provare se si ama la natura.
The Ghan, Australia

L’interno dell’Australia è selvaggio e decisamente poco abitato. L’Outback, così è chiamata questa enorme area del Paese, vanta paesaggi mozzafiato, una ricca fauna selvatica e una cultura straordinaria.
Si può attraversare questo territorio a bordo del Ghan, treno di lusso gestito da Journey Beyond Rail Expeditions. Il convoglio copre la distanza tra Darwin a nord ad Adelaide a sud (e viceversa) in quattro giorni di viaggio.
Il percorso segue le tracce dei cammellieri afghani che hanno realizzato una strada permanente nel cuore dell’Australia. Le soste includono Alice Springs e la città mineraria di opale di Coober Pedy.
Di grande interesse la possibilità di effettuare escursioni in luoghi come Uluru. Il treno offre confortevoli cabine private con personale di guardia e un ottimo ristorante, il Queen Adelaide Restaurant, dopo assaporare le creazioni culinarie.
Belmond Train Hiram Bingham, Machu Picchu- Perù

Un modo particolare e comodo di visitare la Città Perduta degli Incas è salire a bordo del treno Hiram Bingham. Il convoglio, con carrozze di 100 anni fa circa, conduce i passeggeri attraverso la Valle Sacra del Perù fino al famoso Machu Picchu.
Un abbondante pasto di quattro portate viene servito ai visitatori al ritorno. Questi ultimi possono bere ottimi cocktail nell’elegante bar la cui atmosfera è rallegrata dalla musica dal vivo.
Rocky Mountaineer, Canada occidentale

Il Canada occidentale è famoso per la sua natura incontaminata fatta da imponenti montagne, ghiacciai, fitte foreste, laghi, fiordi. Un ambiente mozzafiato popolato da numerose specie di animali.
Un viaggio a bordo del Rocky Mountaineer consente di ammirare le bellezze della natura in tutta comodità. Il servizio Gold Leaf offre carrozze con cupole di vetro: in questo modo si può ammirare il paesaggio mentre si viaggia o si cena con ingredienti di provenienza locale. Durante il viaggio i passeggeri trascorrono la notte in hotel.
Venezia Simplon – Orient Express

Il Venice Simplon-Orient-Express è un’icona art deco del 1920 formata 17 carrozze d’epoca restaurate. Di recente sono state introdotte Grand Suite, denominate Vienna, Praga e Budapest, che dispongono di bagno privato con doccia, letti matrimoniali e una zona giorno con riscaldamento a pavimento.
Il treno attraversa tutta Europa, fermandosi in città affascinanti come Parigi, Venezia, Praga, Vienna e Budapest. Una volta all’anno, il convoglio copre la tratta tra Parigi ed Istanbul. Un viaggio della durata di 5 giorni che permette di assaporare le atmosfere del passato quando un viaggio in Europa era sinonimo di avventura.
Eastern & Oriental Express, Sud-est asiatico

L’Eastern & Oriental Express è un treno Belmond che viaggia da Singapore a Bangkok senza dover effettuare il trasferimento al confine con la Malesia. Gli interni sono decisamente raffinati grazie ad un legno lucido la cui eleganza è accentuata da un design classico e semplice.
I pasti vengono serviti nelle carrozze ristorante decorate e prevedono piatti preparati con prodotti locali. Durante il viaggio i passeggeri possono effettuare escursioni fuori bordo.
Shiki-Shima, Giappone
Lo Shiki-Shima è stato progettato pensando al relax dei passeggeri che possono viaggiare in carrozze ammantate di stile fino nell‘Hokkaido meridionale, una regione rinomata per le sue bellezze naturali.
Le suite progettate con cura sono semplici, eleganti e soprattutto comode. Imperdibile la possibilità di ammirare il panorama che scorre via veloce dal punto di osservazione.
Maharajas’ Express, India

IL Maharajas’ Express combina eleganza e ospitalità Indiana. I viaggi di tre o sette giorni conducono prevalentemente nel Rajasthan nel nord-ovest e nell’India centrale.
I passeggeri possono dormire in comode cabine e godere di servizi di ristorazione di classe. Durante il giorno, gli ospiti possono scendere dal treno e andare a visitare le principali destinazioni turistiche dell’India come il Taj Mahal.
In alternativa, chi ha bisogno di ricaricarsi può effettuare una sessione termale in un hotel vicino alla stazione dove il treno si ferma per la giornata.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.