Il Fantini Club di Cervia festeggia i 64 anni con un ventaglio di novità

Il tempio romagnolo del beach wellness diventa ancora più green grazie ad un  nuovo bar ristorante organic food & drink ed una spaziosa area eventi realizzata con grande attenzione alla sostenibilità ambientale

In questa strana estate 2023 il Fantini Club di Cervia, in provincia di Ravenna, taglia il traguardo dei 64 anni di attività e si conferma un tempio di sport e benessere. Nato nel 1959 come stabilimento balneare, ha bruciato le tappe quando nella cabina di comando è entrato Claudio Fantini, il figlio dei fondatori, ed attuale amministratore unico ed anima della struttura.

Da subito ha creduto ed investito nello sport come catalizzatore di energie e motivazioni positive, anticipando quella che oggi è un’evoluzione consolidata del turismo.

Fantini Club: legato a filo doppio con lo sport

Nel 1984, nell’allora Bagno Fantini, si giocò il primo torneo di beach volley in Europa, uno sport fino ad allora noto negli Stati Uniti e portato in Italia dallo stesso Fantini. La “pallavolo da spiaggia” ha fatto da apripista a tutti gli altri sport che sono poi nati al Fantini.

Da quel momento, il ricco calendario di gare, manifestazioni, tornei estivi, camp ed eventi speciali ha contribuito a qualificare il DNA sportivo di questa struttura, che ha portato a Cervia importanti campioni dello sport: Maradona, Marco Pantani, Alex Zanardi, Dan Peterson, Arrigo Sacchi, Bobo Vieri, Gianni Bugno, Yuri Chechi e Davide Cassani, per citarne solo alcuni.

Fantini Club promuove l’HQ Italian Lifestyle

Questa realtà, oggi nota agli sportivi di tutt’Italia, è punto di riferimento della beach life e della vacanza attiva in stile high quality lifestyle: il modo ideale per gustarsi la vita al 100%, in piena forma, benessere e positività. Un luogo privilegiato per staccare la spina, rilassarsi, divertirsi, allenarsi, degustare piatti straordinari e sorseggiare ottimi drink in riva al mare. 

Vacanze al Fantini: mare, sport e benessere a 360°

Oggi il “Fantini” è un grande beach club di 40 mila metri quadri sul fronte mare di Cervia – Milano Marittima che comprende  sette stabilimenti balneari, tre ristoranti (Calamare, Mediterraneo e Botanico), dieci punti bar, due aree ristoro dedicate a pizza e piadina, un’ampia terrazza con una vista spettacolare sul mare e sulla costa, una Wave Spa sulla spiaggia, una palestra e diverse aree dedicate agli sport outdoor tra cui beach volley, beach soccer, beach tennis, footvolley, paddle e basket, oltre a quattro tavoli da beach Teqball, un mix tra footvolley e ping pong.

<<Il Fantini Club è stile di vita che si fa stile di vacanza – spiega il patron Fantini -. Punto di riferimento per chi vuole un’esperienza di High Quality Lifestyle intesa a 360°. La nostra mission è da sempre quella di far star bene i nostri ospiti all’insegna dello sport e del benessere globale, in un mix equilibrato di sport, relax, divertimento e sana alimentazione>>.

Fantini Wave Spa in riva al mare

Una delle “chicche” del Club è sicuramente il Centro benessere e SPA. Un’oasi di relax di 500 metri quadri direttamente sulla spiaggia a pochi passi dal mare, collocazione che la rende unica in Italia,  capace di coniugare il potere rigenerante dell’ambiente marino con gli effetti benefici dei trattamenti estetici e curativi.

Una location interessante dove spiccano le architetture in legno ed i percorsi sensoriali (tra cui sauna e biosauna, vasca idromassaggio, cascata di ghiaccio, docce emozionali, percorso kneipp su pietre levigate e pigne d’abete e lettino al sale di Cervia) per stimolare i sensi e rinvigorire ogni parte del corpo. L’ambiente è refrigerato in modo naturale grazie all’utilizzo di nebulizzatori sempre in funzione durante le giornate estive più calde.

A tutto questo bisogna aggiungere varie zone relax e cabine per massaggi rilassanti e trattamenti estetici con utilizzo di prodotti di qualità tra cui il sale dolce di Cervia, dalle riconosciute ed antiche proprietà terapeutiche, in grado di combattere disturbi articolari, traumi fisici e reumatismi.

Ampia è la gamma di massaggi: si parte da quelli tradizionali –  rilassanti, decontratturanti, tonificanti e distensivi per collo, testa e piedi –  e si arriva agli orientali: Ayurvedico che agisce profondamente sul piano fisico, mentale e spirituale della persona, Lomi Lomi di origine hawaiana e del Piede Thai-Bali, molto praticato in oriente, anche tutti i giorni dopo il lavoro.

Le due novità di quest’anno: Botanico e Limonaia

Il Fantini Club da quest’anno è ancora più green e sostenibile grazie alle due novità che sono operative dalla fine dello scorso giugno. Si tratta del bar ristorante Botanico che propone da mattina a sera cibi e bevande all’insegna di un’alimentazione sana ed equilibrata e della Limonaia, uno spazio green dedicato agli eventi. Entrambi si trovano nel nuovo stabilimento balneare acquisito da poco come naturale completamente dei sei precedenti.

Il ristorante bar Botanico, aperto dalla colazione all’aperitivo, è una finestra aperta sul mondo dell’Organic Food & Drink. Qui la parola d’ordine è healthy e tutto  è sano e salutare. I piatti a base vegetale combinano al meglio carboidrati, proteine e fibre, con prevalenza di prodotti biologici e di frutta e verdura di stagione.

Assolutamente da provare le interessanti Pokè da comporre in tanti modi diversi: con riso, pesce, verdure cotte e crude, cereali, proteine vegetali e tanto altro. Non fa eccezione la stuzzicheria pensata per l’aperitivo: sfiziosa ma leggera. Molto interessanti anche le insalate, le torte ed i drink…rigorosamente bio.

La seconda novità 2023 è la Limonaia, un’area verde circondata da piante di limoni attigua al Botanico e dedicata agli eventi. Architetture e arredi sono curati con la massima attenzione a ogni dettaglio, per permettere a chiunque di percepire immediatamente l’anima High Quality del Fantini Club.  È a disposizione dalla colazione fino all’aperitivo e comprende anche un’area dedicata al coworking, per chi vuole lavorare in riva al mare in uno spazio tranquillo e riservato.  La Limonaia  va ad aggiungersi alle altre aree del Fantini Club a disposizione per matrimoni, feste private ed eventi aziendali.

Ristorante Calamare: punta di diamante del Fantini

Anche l’occhio vuole la sua parte. L’antico detto di origini ignote, usato  in apprezzamento della bellezza estetica delle cose ben si applica anche al Calamare, il ristorante top del Fantini Club.

Un locale d’effetto con tre ambienti diversi: all’interno, al coperto o direttamente sulla spiaggia, dove degustare le varie specialità a piedi nudi nella sabbia, fra ulivi, palme e amache. Con il sottofondo delle onde che si infrangono a riva ed al naso l’odore salino del mare, per un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi. Infatti qui i piatti sono belli da vedere e buoni da gustare, dall’entrée al dolce.

La cucina dello chef Davide Zanetti, che dirige una squadra composta da 4 cuochi, ripercorre le specialità marinare del territorio reinterpretandole in un mix equilibrato di tradizione ed innovazione. Il menu, articolato su una buona selezione di piatti, tutti molto invitanti, cambia ogni 20 giorni. Ci sono anche delle interessanti “proposte fuori menu” che cambiano settimanalmente.

Il ristorante, fino al 30 settembre è aperto a pranzo tutti i giorni dalle 12 alle 16. A cena, fino al 31 agosto, è aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 19,30 alle 24. In settembre è aperto per cena il venerdì e sabato e poi dall’1 al 16 ottobre solo al sabato sera.

Matrimonio al Fantini Club: il “Sì” in riva al mare

Infine, dalla primavera all’autunno, nel  tempio romagnolo del beach wellness, c’è anche la possibilità di pronunciare il “più importante della vita, con rito civile e religioso, in riva al mare, immersi nell’atmosfera suggestiva di un tramonto ed in sottofondo il piacevole sciabordio delle onde. Chi invece preferisce  una cerimonia più intima e raccolta, può optare anche per la Limonaia e per l’esclusiva  Fantini Wave Spa, cornici perfette per lo  scambio di anelli e promesse nuziali.

Ulteriori info

Fantini Club Your Active Beach
Lungomare G. Deledda 182, Cervia (RA)
Sito web: www.fantiniclub.com.

Per il calendario completo degli eventi estivi in programma al Fantini Club basta cliccare QUI.

Articolo di Tiziano Argazzi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.