Ponti 2024: le occasioni per vacanze durante l’anno

Il prossimo anno non mancheranno occasioni per fare weekend lunghi e ponti. Ecco il calendario.

sardegna-spiagge-cala-brandinchi
Cala Brandinchi @Shutterstock

La fine dell’anno si avvicina e qualcuno sta già guardando il calendario del prossimo anno per sapere se ci sarà possibilità di fare dei “ponti”. Ebbene sì. Ci si potrà prendere quasi un mese di vacanza con soli cinque giorni di ferie dal lavoro. Un “sogno” che per qualcuno potrà divenire realtà.

L’inizio dell’anno

Il 2024 inizia subito con l’opportunità di fare fine settimana lungo grazie a Capodanno che cade di lunedì. Ma non si potrà contare sull’Epifania (6 gennaio) essendo un sabato.

Altro weekend lungo è quello di fine marzo grazie alla Pasqua che cade il 31 marzo. Per il primo vero ponte bisognerà aspettare il 25 aprile, un giovedì: prendendo di ferie soltanto venerdì 26 aprile, sarà possibile fare una vacanza di quattro giorni. 

Maggio e giugno

A seguire, ecco il 1° maggio, la Festa dei lavoratori, che cade di mercoledì. In questo caso le opzioni a disposizione sono due: prendere i due giorni di ferie precedenti (lunedì 29 e martedì 30 aprile) oppure quelli successivi (giovedì 2 e venerdì 3 maggio). In entrambi i casi si può godere di ben cinque giorni liberi consecutivi.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà una domenica. Per sfruttare un ponte bisognerà attendere l’estate.

Estate e autunno

Il prossimo anno Ferragosto cade di giovedì: una buona occasione per organizzare una breve ma pur sempre rigenerante vacanza estiva di 4 giorni mancando dal lavoro soltanto in uno.

La possibilità di effettuare un fine settimana lungo capiterà il 1° novembre, festa di Ognissanti, che cade di venerdì. Tre giorni perfetti per riposarsi un po’, magari organizzando una mini vacanza in Italia. L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, sarà una domenica. Quindi in questo caso nessun ponte o weekend lungo.

Ponti e fine settimana lunghi a Natale e Capodanno

Una succulenta occasione per sfruttare un ponte la si avrà con le feste di Natale. Il 25 e il 26 dicembre sono mercoledì e giovedì: quindi con solo venerdì 27 di ferie si potranno fare cinque giorni di vacanza (da mercoledì 25 a domenica 29).

Vi è una alternativa: usufruire di due giorni di ferie (lunedì 23 e martedì 24 dicembre) per allungare il weekend precedente. O, ancora, prendere lunedì 23, martedì 24 e venerdì 27 di ferie per beneficiare di 9 giorni consecutivi.

C’è anche ci potrebbe riuscire nella difficile “impresa” di fare una lunga vacanza invernale sfruttando Capodanno che cade di mercoledì.

Vi è poi il “jolly” della festa del Santo patrono che varia di città in città. In ogni caso le occasioni per una pausa rigenerante nel corso dell’anno non mancano.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

STYLE CSS VIDEO