Un ponte del 25 aprile diverso!

In occasione del fantastico ponte del 25 aprile di quest’anno, abbiamo scovato per voi una proposta veramente interessante per un’esperienza davvero diversa dal solito: gli Orchidays!

Orchidays a Mattinata in Puglia - 25-28 aprile 2024

Se non sapete ancora cosa fare per il ponte del 25 aprile e volete una proposta diversa dal solito e che vi permetta di immergervi nella natura, da non perdere la seconda edizione degli Orchidays, il festival dedicato alle orchidee spontanee nella città di Mattinata in Puglia: ogni mattina sarà possibile ammirare le varietà di orchidee autoctone, guidati dai più grandi esperti del settore in percorsi immersivi all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale.

Mattinata è infatti un paradiso botanico a cielo aperto: su tutto il territorio fioriscono 60 delle 93 varietà di orchidee spontanee del Gargano, che la rende una destinazione fantastica per gli amanti della botanica, che ad Aprile, il momento di massima fioritura, vede sbocciare fiori singolari, curiosi e misteriosi, con una varietà di forme e colori che le rende uniche in Europa.

Il programma diurno

Orchidays a Mattinata in Puglia - 25-28 aprile 2024

Si parte il 25 aprile, con il Trekking del Gargano: una passeggiata esperienziale con i volontari dell’associazione Alénn fra i luoghi più suggestivi del territorio, fra cui il convento di Santo Stefano alla Sperlonga, Valle della Vecchia e i resti dall’antica abbazia della Santissima Trinità del Monte Sacro, un antico ma affascinante villaggio monastico.

Il 26 aprile si potrà partecipare a due altre fantastiche attività: dalle 8 alle 10 ci sarà il Andar per orchidee, in cui Angela Rossini, tra le più grandi esperte sul piano internazionale di orchidee, accompagnerà turisti e curiosi in escursioni tra i sentieri in cui sorgono in maggiore quantità le orchidee spontanee.

Invece alle 9 ci si potrà immergere in Walking Slow & Green, un’escursione, organizzata in collaborazione con Slow Food, finalizzata alla scoperta delle erbe spontanee che crescono nel territorio di Mattinata, per concludere la mattinata nell’oliveto comunale, dove si terranno laboratori e attività ludiche a tema green dedicati ai bambini, in compagnia dell’associazione Terrae.

Attività serali

Orchidays a Mattinata in Puglia - 25-28 aprile 2024

Non mancano anche le attività serali: dagli appuntamenti per i più piccoli già il 24 aprile alle 18.30, con la parata Disney Ambarabà Riciclo-clò dedicata ai personaggi Disney più green, al rock di Vasco in versione sinfonica per una serata tutta da cantare il 25 aprile alle 21, per poi passare il 26 aprile sempre alle 21 al misto di musica e di comicità con il gruppo Rimbamband.

Si chiude il 27 aprile alle 21 per un evento che chiude al meglio l’attesissima festa della Madonna Incoronata con la miglior cover band di Ligabue e il 28 aprile con la musica prenderà vita dai balconi del centro storico con l’evento Alta Musica.

Per maggiori info e per scoprire tutte le attività consultare il sito ufficiale.

Testo di Costanza Bersani|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com