La bellissima città di Merano, circondata dalle suggestive montagne dell’Alto Adige, offre attrattive interessanti in ogni stagione dell’anno.
La prossima estate sarà animata da cinque eventi musicali di particolare rilevanza che vedranno partecipare artisti come Giovanni Allevi ed Angelo Branduardi.
Gli spettacoli si svolgeranno in luoghi suggestivi come Castel Trauttmansdorff, Castel Tirolo, Castel Kallmünz, presso le sale del Kurhaus ed il Vigilius Mountain Resort.
Serate ai giardini, dal 9 giugno al 18 agosto 2011
Gli spettacoli di questa rassegna si svolgeranno tutti preso il Castel Trauttmansdorff dove verrà allestito un palco sullo scenografico laghetto di ninfee. Il programma completo degli ospiti è visualizzabile sul sito web ufficiale.
Serate a Castel Tirolo, tra giugno ed agosto 2011
Il meraviglioso maniero farà da cornice agli spettacoli di musica antica, più che altro medievale e rinascimentale, che verrà eseguita nella sala dei Cavalieri. Ogni serata sarà aperta con un cocktail di benvenuto ed allietata da degustazioni di cucina tipica medievale. Al termine dello spettacolo sarà possibile fare una romantica passeggiata alla luce delle fiaccole.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Castel Tirolo.
Südtirol Jazz Festival, dal 24 giugno al 3 luglio 2011
Giunto alla ventinovesima edizione vedrà esibirsi circa 250 artisti in 20 dei comuni altoatesini. Si tratta di rassegne musicali che vogliono unire melodie tradizionali a suoni più moderni come il ‘Jazz & Wine’ o il ‘Jazz night’. La novità 2011 vede la nascita del nuovo ‘Jazz & Social’ realizzato in sinergia con una casa di riposo ed un laboratorio per disabili.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’evento.
Merano Jazz Festival, dal 13 al 17 luglio 2011
Per cinque serate Merano diventerà la capitale del Jazz grazie al festival giunto alla seconda edizione che si svolgerà nel parco del Castel Kallmünz che offre un’acustica naturale perfetta. Durante i giorni dell’evento sono previsti anche workshop e lezioni di Jazz tenuti da alcuni dei più famosi artisti d’Europa.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della manifestazione.
Settimane musicali meranesi, dal 25 agosto al 22 settembre
Si svolgono dal 1986 e rappresentano da allora un momento unico di musica internazionale. Si svolgeranno presso le eleganti sale liberty del Kurhaus e vedrà come protagoniste orchestre di altissima qualità come la Russian National Orchestra.
Il programma completo è consultabile sul sito del Merano Festival.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.