Una vacanza da asini

Il Casale le Crete si trova in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, e propone vacanze davvero alternative in compagnia di simpatici e docili asini.

Il proprietario del Casale le Crete, Luca Gianotti, vive lì con la moglie ed il figlio ed è un appassionato della natura e delle escursioni a piedi. Lo spirito con cui è nata la struttura è quello dei B&B inglesi, che prevede la vera ospitalità in famiglia, senza TV in camera o piscina. Un luogo immerso nella natura dove rilassarsi e godere del paesaggio.

Il Casale le Crete, oltre alla possibilità di trekking e passeggiate, offre una divertente alternativa soprattutto se si soggiorna con i bambini, un‘escursione con gli asinelli Eva, Sophie, Nino e Toffee.

In loro compagnia si possono fare semplici passeggiate o trekking da più giorni in autonomia o con Luca, che è una guida Ambientale escursionistica ed Accompagnatore di media montagna.

Un itinerario tipo prevede 7 giorni di cui 5 di cammino intorno al monte Velino ad un’altitudine compresa tra i 770 ed i 2075 metri. La zona è compresa in un Parco Regionale ed offre una natura affascinante attraverso valli di origine glaciale e rocce maestose. Lungo il percorso si incontrano chiesette romaniche, paesini medievali oltre a tanta storia ed ottimo cibo.

I bambini possono viaggiare a dorso di mulo ma bisogna tenere presente che un viaggio con l’asino non è meno faticoso di un’escursione normale, perchè quello che si risparmia nel trasporto del bagaglio lo si consuma guidando l’animale. Altra cosa molto importante da ricordare è che gli asini sono creature e che, come tali, possono essere nervose o stanche e vanno rispettate, sempre.

Le partenze sono effettuabili ogni giorno dal 15 aprile al 15 novembre ma i mesi ideali sono giugno, settembre e ottobre. Non sono previste difficoltà particolari, si cammina per circa 6 ore al giorno, alla velocità di 2 km/ora. I sentieri non sempre sono segnati, si richiede quindi capacità di lettura delle mappe 1:25.000 (che vi verranno fornite), uso dell’altimetro e della bussola. In caso di difficoltà la guida è reperibile telefonicamente ed in caso di necessità può arrivare di persona.

Info: Casale le Crete

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.