Salta. Il Tren a las Nubes: un viaggio tra le nuvole in Argentina

Informazioni Utili

Informazioni: Salta, stazione di partenza del Tren a las Nubes si trova nel nord est del Paese a 1200 m. di altitudine e 1616 km da Buenos Aires.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: si può arrivare a Salta in aereo da Buenos Aires, diversi voli al giorno (2 ore e 1/2, 190 € ca. con Aerolineas Argentinas. Prezzi scontati se si acquista il volo intercontinentale con la stessa compagnia). Esistono compagnie nazionali il cui prezzo non differisce di molto. L’aeroporto è a 9 km dalla città. Salta è raggiungibile anche in treno e in bus a lunga percorrenza, sconsigliati a causa della lunga distanza a meno di non avere molto tempo a disposizione.

Quando andare – Clima: durante la nostra estate è come andare in montagna, fa piuttosto freddo. In Argentina è pieno inverno e Salta è a 1200 mt di altitudine.

Dove dormire: A Salta  Backpackers, Buenos Aires 930, è un eccellente ostello privato, Residencial Elena, Buenos Aires 256, è un’adorabile casa coloniale.

Dove mangiare: El patio de las Empanadas, all’angolo id San Martin, Parrilla La Posada, proprio nella piazza centrale.

Fuso orario: 4 ore di differenza in inverno e 5 d’estate rispetto all’Italia.

Documenti: Passaporto e patente internazionale se avete intenzione di noleggiare una macchina

Vaccini: nessuno

Lingua: spagnolo

Religione: cattolica

Valuta: pesos. 1 € = 5,8 pesos

Elettricità: 220 volt, 50 Hz. 2 tipi di presa: tipo C, due denti , compatibile con le nostre spine anche se con fase e neutro invertiti, e Tipo I (3 lamelle 2 inclinate e una diritta, necessario un adattatore).

Telefono: Prefisso dell’Argentina 0054 di Salta 0387. Per chiamare l’Italia 0039+ numero utente. Ottima la copertura mobile.

Abbigliamento: Come per la montagna: maglioni e piumini consigliati a luglio-agosto. Indispensabili occhiali da sole e crema solare.

Shopping: a Salta da non perdere il mercato dell’artigianato dove si possono acquistare ponchos,guanti di lana e soprattutto accessori per gauchos (coltelli, selle, cinture, frustini…).

Suggerimenti: Chi patisce il mal di montagna, nonostante la presenza di ossigeno a disposizione, o soffre di cuore, consulti il suo medico prima della partenza

Eventi: 9 luglio festa nazionale, 17 agosto festa del generale San Martin

Linkutili: Sito del Tren a las nubes; Scopri l’Argentina

Ritorna all’articolo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.