Regione Hall Wattens, dove la cultura fa rima con natura

La regione Hall-Wattens, nel cuore del Tirolo austriaco, offre possibilità di fare vacanze diverse, all’insegna della pace e del riposo ma tutt’altro che noiose. Dagli splendori dell’impero asburgico alla magia dei Mondi di Cristallo Swarovski, questa zona si presenta come un luogo da scoprire all’insegna della natura, della storia, della cultura e dell’arte. Questo territorio rappresenta un perfetto connubio tra la tradizionale accoglienza tirolese e le moderne forme di turismo. Qui è possibile dormire in un romantico B&B, in un agriturismo a gestione familiare dove vengono serviti pane e marmellata fatti in casa oppure concedersi il lusso di un albergo di design con area wellness. Le proposte sono molteplici, vediamone qualcuna:

  • I Mercatini di Natale. Nel comprensorio di Hall Wattens il 25 novembre aprono i Mercatini di Natale nella splendida piazza dell’Oberer Stadtplatz, illuminata con straordinarie luci che si fondono con sapori e suoni della tradizione tirolese di questo bellissimo villaggio alpino. Numerose le iniziativa anche in città, come la mostra permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm” nella Zecca di Hall. E per restare in tema di cristalli, da non perdere i due workshop per le famiglie al Swarovski Kristallwelten dove i bambini potranno creare i regali di natale con le proprie mani.
  • La neve qui brilla come il cristallo. La skiarea di Hall Swarovski Wattens è particolarmente indicata per le famiglie che vogliono vivere una dimensione “easy” dello sci alpino. Gli amanti dell’escursionismo con le racchette da neve le montagne intorno ad Hall sono l’ideale per andare alla scoperta della natura. Infine il divertimento puro del Klumper, una sorta di slittino da cavalcare e che appoggia su un solo sci e che si guida spostando il peso del corpo e aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve.
  • I mondi di cristallo Swarovski. Un’attrazione fatale, quella del gigante dagli occhi di cristallo per tutti i visitatori del Swarovski Kristallwelten, dove le Camere delle Meraviglie accendono la fantasia. Un luogo dove arte e cultura si fondono in una struttura museale riconosciuta in tutto il mondo, che ha dato il benvenuto finora a più di 10 milioni di visitatori. Novità di quest’anno la riapertura del flagship store Swarovski Innsbruck che rappresenta uno sfavillante punto di attrazione nel cuore della città vecchia a pochi passi dal Goldenes Dachl, il noto Tettuccio d’Oro.

Info: Hall Wattens

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.