Ecoturismo: il Vietnam sostenibile

Ecoturismo-VietnamA molti dei globetrotter odierni piace auto definirsi “ecoturisti”, ma pochi di loro conoscono il significato di questo particolare modo di viaggiare. Green è cool e i prezzi delle vacanze responsabili crescono a vista d’occhio.

Muoversi per il mondo alla ricerca di aree naturali incontaminate per apprezzarne gli scenari, la flora, la fauna e la popolazione con l’obiettivo primo di sostenere attivamente progetti di conservazione dell’intero territorio: ecco l’ecoturismo. Non una semplice moda ma uno stile di vita.

Fuori dai circuiti del turismo di massa il Vietnam rappresenta una destinazione total green adatta a tutte le tasche.
A circa 135 chilometri a sud-ovest di Hanoi, raggiungibile in tre ore di macchina, c’è un mondo totalmente diverso da quello in cui viviamo quotidianamente. Si tratta di Mai Chau: aria pura, natura incontaminata e affascinanti culture tribali. Sebbene le popolazioni della zona non indossino più gli antichi costumi, le loro tradizioni sono ancora vive, ne sono esempio il modo di costruire le palafitte, le tecniche di coltivazione del riso, il modo di procurarsi il pesce. L’aria fresca e le fitte foreste verde brillante rendono Mai Chau la destinazione perfetta per sfuggire al caos cittadino e rilassarsi nella cornice di uno splendido ambiente naturale.

VietnamInteramente costruito con materiali naturali il Mai Chau Ecolodge è la risposta ecosostenibile ai resort di lusso. L’ecocompatibilità dei materiali con cui è realizzato (bambù, paglia, pietra) vanta il merito di aver aiutato l’economia dei villaggi che abitano la vallata. In più, tutti coloro che lavorano nella struttura provengono elusivamente da zone limitrofe.
Totalmente ispirato alla natura, il lodge è il luogo giusto per sfuggire alle preoccupazioni della vita e aprirsi alla natura in tutta serenità.

Altra oasi di tranquillità situata nell’omonima cittadina è l’Hue Ecolodge: 10 bungalow che contano in totale 20 camere, ciascuna costruita con materiali naturali quali legno, bambù e paglia. Lontano dal turismo di massa l’Ecolodge propone esperienze uniche e a stretto contatto con la natura.

Asiatica Travel, tour operator locale, è in grado di offrire viaggi su misura nel totale rispetto della natura e il Vietnam è una delle destinazioni più adatte al genere di esperienza. Tour in bicicletta tra paesaggi color smeraldo, visite ai villaggi degli artigiani e partecipazione ad attività sul campo sono solo alcune delle proposte dell’operatore famoso in tutto il mondo per la realizzazione di viaggi tailor made di eccellenza.

Testo di Ilaria De Pasqua, foto di Lucio Rossi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.