GMG2016 a Cracovia: è tempo di Misericordia

GMG2016Dal 27 al 31 luglio Cracovia diverrà centro mondiale della fede: la città della Polonia meridionale ospiterà infatti la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, il famoso incontro internazionale di spiritualità e cultura che attira pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Il tema di questa edizione è la Misericordia e il motto ufficiale dell’evento è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”. Sia la località che l’obiettivo della manifestazione non sono stati scelti a caso: l’antica capitale del Paese, infatti, è nota non solo come il posto dove Karol Wojtyla ha passato la maggior parte della sua vita, ma anche quello nel quale Suor Faustina ha vissuto ed ha avuto le visioni mistiche del Gesù. Non solo, perché ancor oggi, le spoglie mortali della Santa riposano nel Santuario di Łagiewniki, il luogo di culto consacrato da Giovanni Paolo II allo scopo di affidare il mondo proprio alla Divina Misericordia.

In una recente conferenza stampa sono stati illustrati tutti i particolari della visita del Pontefice in occasione della GMG2016.

Il Papa arriverà in Polonia mercoledì 27 luglio: nel pomeriggio incontrerà il Presidente della Repubblica Andrzej Duda e i vescovi polacchi nel Castello e nella Cattedrale di Wawel e poi, in serata, saluterà i fedeli affacciandosi dalla famosa “finestra papale” del Palazzo Vescovile situato nella centrale via Franciszkanska 3.

Giovedì, invece, di primo mattino Francesco si recherà nel convento delle Suore della Presentazione e poi raggiungerà il Santuario di Jasna Gora a Czestochowa dove, alle 10:30 verrà celebrata la Messa per i 1050 anni del battesimo della Polonia.

CracoviaAlle 17:00 Bergoglio tornerà a Cracovia per incontrare il sindaco Jacek Majchrowski che lo omaggerà  consegnandoli le chiavi della città. Al termine della cerimonia, dal Palazzo dei Vescovi il Pontefice si trasferirà in tram, insieme ai bambini e ai ragazzi disabili, verso la distesa erbosa di Blonia: in questo grande spazio all’aperto, alle 17.30, ci sarà la solenne Cerimonia di Apertura della GMG alla presenza, si calcola, di circa 600.000 pellegrini.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Polonia in bicicletta[/alert]

L’idea di questo semplice e insolito viaggio con i mezzi pubblici è partita dell’azienda di trasporti locale, la MPK, ma “Il Santo Padre ha accolto l’idea con molta gioia” ha affermato l’arcivescovo di Cracovia, il cardinale Dziwisz.

Venerdì il Pontefice si recherà al campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau per abbracciare 15 ex-prigionieri sopravvissuti allo sterminio e 25 Giusti tra le nazioni. Subito dopo visiterà il Policlinico Universitario Pediatrico Krakow-Prokocim insieme a Beata Szydlo, Primo Ministro della Polonia. Gli eventi si susseguono a ritmo incalzante: alle 18:00 Bergoglio sarà di nuovo a Blonia per la Via Crucis e al termine rientrerà a Cracovia per un saluto ai fedeli  dalla già citata finestra del Palazzo Vescovile.

Sabato Sua Santità arriverà nel Santuario di Lagiewniki dove confesserà cinque giovani ragazzi in lingua italiana, francese e spagnola.  Alle 13:00 si svolgerà un pranzo con il Papa e 12 rappresentanti dei giovani provenienti da diverse parti del mondo: un incontro, questo, un po’ più informale ma altrettanto significativo ed emozionante.

Santuario-di-LagiewnikiLa sera l’appuntamento è fissato a Brzegi, una località distante solo pochi chilometri da Cracovia: qui, alle 19.30, in un’atmosfera di profonda fede, forti suggestioni e, perché no, tanta allegria inizierà l’attesa veglia notturna.

Domenica alle 10.00 si celebrerà la liturgia della Riconciliazione, durante la quale verrà comunicato il luogo in cui si svolgerà la prossima GMG. Infine, Francesco incontrerà i volontari nella Tauron Arena Krakow e, alle 18.00, arriverà all’aeroporto di Balice per la cerimonia di congedo.

Il cardinale Dziwisz ammette che il Papa, noto per la sua spontaneità, potrebbe ancora stravolgere qualche  piccola parte di questo itinerario. Il vescovo Damian Muskus, segretario generale del Comitato Organizzativo della GMG, ricorda che i pellegrini registrati avranno un accesso facilitato agli eventi, sia al campo Blonia che a Brzegi, mentre le persone non registrate saranno disposte nei settori esterni.

Informazioni utili:

– alla GMG saranno collegati numerosi altri eventi.  Per conoscerli tutti ed avere importanti notizie sulla manifestazione si può visitare Krakow 2016.

– dal 4 luglio ad 2 agosto saranno ripristinati i controlli alle frontiere. Non cambiano le regole per i cittadini dell’Ue: valgono come documenti d’ingresso sia la carta d’identità che il passaporto.

Testo di Gabriele Laganà, foto Shutterstock  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com