A Innsbruck approda il New Orleans Jazz Festival

New Orleans approda a Innsbruck con il New Orleans Jazz festival. La città sul Mississipi e la città sull’Inn sono gemellate e il segno più evidente di questo gemellaggio, è proprio il Jazz Festival. Dal 20 al 23 luglio  ci si potrà ritrovare sulla piazza del mercato, Marktplatz di Innsbruck, in molte altre piazze della città e svariate location del centro, per immergersi completamente nel mondo musicale dell’America.

Gli allegri concerti dal vivo delle star dello scenario musicale di New Orleans porteranno nella Capitale delle Alpi i suoni contemporanei della città americana. New Orleans Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco, sonorità e ritmi che ricordano e fanno rivivere famosi musicisti quali Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson. Ma le sponde del Mississippi non sono le sole ad aver dato i natali a vivaci musicisti… anche in riva all’Inn si trovano personaggi di tutto rispetto: è per questo che il direttore del Festival Markus Linder invita al New Orleans Jazzfestival anche complessi musicali tirolesi. Lo stesso Linder parteciperà attivamente, come presentatore, ma anche tastierista in accompagnamento ad alcuni brani. Capita inoltre che le manifestazioni musicali in programma si trasformino in vere e proprie Jam Sessions, con band e complessi che si mescolano allegramente tra loro, coinvolgendo il pubblico e contribuendo a consolidare concretamente un gemellaggio armonioso e duraturo tra Innsbruck e New Orleans.  In  contemporanea, nella capitale delle Alpi, il  cortile interno del Palazzo imperiale Hofburg ospita fino al  30 luglio , gruppi di musicisti di livello nazionale e internazionale, tra cui bande di fiati, svariate orchestre e un coro. Tutti gli ensemble presenti si riallacciano a un’antica tradizione austriaca. I concerti promenade sono a ingresso gratuito.

Per i turisti è previsto un pacchetto “city break” comprende 2 notti con colazione a partire da 159 euro a persona. L’offerta comprende 1 caffè, 1 fetta di torta al ristorante Alpenlounge Seegrube a 2mila metri e 1 Innsbruck Card per 48 ore.

Info turistiche

Info sul Festival 

Testo di Emanuela Nadin Foto di Simon Legner – Eigenes Werk | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

 

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.