L’identikit delle spiagge migliori dell’Emilia Romagna: attrezzate, sicure e attente all’ambiente

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article

Nell’idea di vacanza degli italiani c’è soprattutto il mare e nelle previsioni di viaggio cresce con insistenza una meta fra tutte: la Romagna.

La lunga striscia di sabbia che dal Delta del Po si snoda sino a Cattolica, e identifica una realtà straordinariamente amata e seducente come quella della  riviera romagnola, rappresenta la vacanza per eccellenza per molti dei nostri connazionali.

 Gli oltre 100 chilometri di costa sono una proposta allettante, caratterizzata dal susseguirsi di spiagge attrezzate, accoglienti e sicure. La riviera romagnola è regina in fatto di ospitalità e a fare la differenza sono i 3700 alberghi, i 1400 stabilimenti balneari e le spiagge dorate e soffici, che sono garanzia di servizi e strutture all’avanguardia, lidi protetti e privi di pericoli che degradano dolcemente in fondali bassi ed azzurri, ideali anche per le famiglie con bimbi al seguito.

Le spiagge romagnole amatissime dai giovani

 Nella top ten delle spiagge della Romagna più amate dai giovanissimi troviamo sicuramente realtà come quelle di Riccione e la gettonatissima zona del Marano,  Milano Marittima, Marina di Ravenna e Cesenatico. Un fascino ed un bellezza indiscusse ma anche un’ampia proposta in termini di servizi e divertimento, quale elemento catalizzatore per gli under 30, ma non solo per loro.

E per chi sceglie la Perla Verde dell’Adriatico programmare una vacanza è facile, optando per i tanti dettagli presenti su www.hotelriccione.travel.

In Emilia Romagna le Bandiere Blu svettano in 6 comuni

 L’Emilia Romagna nel 2017 ha ottenuto la Bandiera Blu per 6 comuni, ed i vessilli sventolano in numerose spiagge, quelle che non a torto vengono considerate fra le più belle grazie alla varietà dei servizi, alla vasta offerta in termini di strutture ricettive, divertimento ed attrazioni un po’ per tutte le età, ma soprattutto per l’incantevole territorio. Le migliori spiagge della Romagna, come sottolinea anche la Fee, Foundation for Environmental Education, nell’assegnare il sigillo blu, sono:

. Comacchio:  Lido di Volano, Nazioni, Lido degli Scacchi, Pomposa, Garibaldi, Lido di Spina e Lido degli Estensi;

. Ravenna: Casal Borsetti, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Lido Adriano e Punta Marina Terme;

. Cervia: Milano Marittima – Pinarella;

. Cesenatico: Zadina, Valverde, Villamarina;

. Bellaria Igea Marina;

. Misano Adriatico: punto Dieci, Porto Verde e Rio Alberello.

L’incanto di lidi come Rimini e Riccione: belli e fuori concorso

Non sono necessari premi per stabilire che fra le spiagge migliori possiamo annoverare anche

Rimini e Riccione, da sempre fra le più apprezzate dai turisti il cui prestigio le precede anche se non rientrano fra le località piazzatesi in classifica. Belle ma fuori concorso, proprio perchè non devono dimostrare nulla se non quello che da sempre rappresentano.

Bello è anche sostenibile: in provincia di Rimini le ecospiagge

Nella provincia di Rimini sono molti i bagnini che hanno aderito al progetto “Riviera Solare”,

realizzando le ecospiagge, e promuovendo di volta in volta iniziative che coinvolgono anche i turisti e li spingono alla raccolta differenziata o a seguire corsi di educazione ambientale. L’attenzione all’ambiente nelle ecospiagge è elevata, per questo viene puntualmente effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti, inoltre vengono utilizzati impianti fotovoltaici per la produzione d’energia elettrica, pannelli solari per riscaldare l’acqua e impianti che consentono di distillare e recuperare l’acqua delle docce da riutilizzare per innaffiare le piante.

Testo di Manuela Michelini  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Lifestyle

Viaggio in Perù alla scoperta del museo erotico

Viaggio in Perù alla scoperta del museo erotico

Un viaggio in Perù ha come inevitabile tappa fondamentale Lima, la capitale, fondata da Francisco Pizarro nel 1535, città piena di fascino coloniale con i suoi palazzi d’epoca e le [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia