Mercatino di Natale SOS Bambini

 

Nel cuore di Brera, anche quest’anno lo Spazio Orso ospiterà il mercatino solidale di Natale di Sos Bambini. Le proposte regalo di qualità e griffate, fatte a mano, con anche un pizzico di vintage sono il motivo ricorrente del Christmas market più magico della città. La sua location è conosciuta per l’atmosfera accogliente, con le creazioni floreali per abbellire la tavola di Natale e tutta la casa delle feste, i desk delle artigiane di bijoux e delle sapienti designer che ogni anno rendono l’evento sempre nuovo.

Non mancheranno i giocattoli donati da importanti aziende così come l’abbigliamento per bambini di note maison di moda, il reparto libreria avrà i titoli più curiosi, l’angolo beauty permetterà di creare mix di prodotti per regali personalizzati e lo stesso faranno le guide gourmet con le proposte di vini e prelibatezze da tutta Italia. Ogni stanza del grande Spazio Orso avrà un tema per suggerire doni, tra cui gli imperdibili panettoni e pandoro di Sos Bambini. In particolare, il ricavato della raccolta fondi di questi ultimi va a sostenere le terapie per i bimbi diversamente abili. Ad animare il mercatino, l’entusiasmo dei volontari e degli stessi artigiani. Il ricavato delle vendite solidali sosterrà gli adolescenti nelle diverse case famiglia in Romania, che l’associazione aiuta in modalità continuativa.

Un bel gesto per regalare sorrisi e la speranza di una vita migliore

Grazie alle raccolte fondi, Sos Bambini riesce a seguire da 14 anni gli ospiti dei centri per l’infanzia rumeni, ora adolescenti, per migliorare la qualità della loro vita e per aiutarli a costruire un futuro di normalità. Molte le iniziative svolte attraverso l’aiuto di personale qualificato e la supervisione di un medico neuro psichiatra italiano: il rinforzo dell’autostima degli adolescenti, la buona occupazione del loro tempo libero (con attività sportive e culturali), il sostegno psicologico in caso di maltrattamenti, abusi e comportamenti difficili. Sempre costante è l’attività per contrastare l’abbandono scolastico ed è a cadenza annuale l’organizzazione di campi estivi o di accoglienza in famiglia in Italia, per offrire stimoli e punti di riferimento positivi. Fondamentali le terapie per migliorare il benessere di ragazzi con disabilità.Il Mercatino solidale e natalizio di Sos Bambini si svolge in via dell’Orso 16, dal 13 al 16 dicembre, con apertura alle 12,30 il primo giorno e alle 10,00 nei successivi. Ogni giornata terminerà alle 19,00 tranne il giorno 14 dicembre, in cui è previsto un aperitivo fino alle 20,00. L’ultima giornata di shopping si concluderà alle 18,30. Sos Bambini è una Onlus milanese attiva dal 2004 con progetti in Italia e all’estero, animata da soli volontari al 100% e nessun costo di struttura.

di Paola Baldacci