5 festival in Italia che aprono la stagione en plein air

Dici primavera e pensi all’aria aperta. Pic-nic, gite fuori porta e libertà. Giornate che si allungano, sole, temperature miti. Un motivetto canticchiato nella testa, festival en plein air. A qualcuno viene persino voglia di comprare un camper. Più saggio forse pensare di affittarlo. Gli aspiranti vanlifer possono optare per Yescapa, per esempio, piattaforma di camper sharing su cui si possono condividere van tra privati. Dove andare? La Penisola ha un ricco calendario di eventi da non perdere. Dal Recco Surf Festival al Summer Jamboree di Senigallia, passando per il festival degli aquiloni e delle mongolfiere. Parola d’ordine: Freedom!

A Cervia, Artevento Festival

Nel 1981 si chiamava “Cervia Volante”: nuovo nome, ma stessa passione, oggi Artevento Festival (20 aprile – 1 maggio) è una delle manifestazioni, dedicata agli aquiloni più importanti al mondo e attira centinaia di artisti dai cinque continenti.
I camperisti potranno sostare nei campeggi della pineta di Pinarella di Cervia.


Recco Surf Festival
Nato nel 2013 dall’iniziativa di quattro surfisti liguri, il Recco Surf Festival a maggio è l’evento che permette di avvicinarsi allo sport con lezioni e imparando dai maestri della disciplina. Non mancano contest di skate e di slackline.

In Emilia c’è Bascherdeis

Bascherdeis è il punto di riferimento per tutti i buskers d’Italia, ovvero gli artisti di strada che dal 26 al 28 luglio trasformeranno il piccolo borgo di Vernasca, vicino Piacenza, in un palco a cielo aperto: giocolieri, artisti circensi, compagnie teatrali e acrobati provenienti da tutto il mondo.
Dove fare camping? Ci sarà un’area di sosta proprio ai piedi del Mastio di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia.

Summer Jamboree
Giunta alla ventesima edizione, il
Summer Jamboree ha come palcoscenico la spiaggia di Senigallia, che per l’evento sarà invasa da ballerini di swing e vecchie auto made in USA, musica boogie, swing e blues.


Balla coi cinghiali

Lo slogan è un manifesto_
“Come a Woodstock ma si mangia meglio”. Il festival indipendente Balla coi cinghiali è ad agosto alla sua diciassettesima edizione, e dall’entroterra ligure si è spostato verso i colli piemontesi di Vinadio. Tre palchi immersi nella natura dove si esibiranno musicisti internazionali del cantautorato, della world music, passando per punk e hip hop.

Ferrara Balloons Festival

Nel centro storico il Ferrara Balloons Festival è un evento di portata europea per il settore aerostico. Si può assistere e partecipare ai voli in mongolfiera e non mancno iniziative ed eventi collaterali dedicati al settore.
Nel parco cittadino è poi predisposta un’area camper che permette di vivere il festival 24 ore al giorno senza doversi spostare.

Testo di Francesca Calò | Riproduzione riservata ©Latitudes

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.