10 mete per l’estate – Vacanza eco in Estonia

L’Estonia è un paese caratterizzato da una natura sorprendente e dalla possibiltà di fare numerose attività all’aria aperta. E’ la meta privilegiata per il turismo verde e vacanze attive di qualità grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alla sua tradizione legata al territorio e alla sua ricca bio-diversità. Quasi la metà del paese è ricoperto da foreste,isole, da paludi, acquitrini e torbiere e un terzo da terreni agricoli, diversità che si ritrova anche nella sua fauna con 60 specie di mammiferi come orsi, lupi, scoiattoli volanti, linci, cinghiali, cervi, alci. L’attenzione alla natura degli estoni li spinge alla devozione verso gli alberi, ritenuti sacri, e si esprime nel programma Green Key cui hanno aderito ad oggi venti strutture ricettive che intendono supportare il turismo sostenibile premiando le buone pratiche nei confronti dell’ambiente. L’Estonia è una meta impareggiabile per il birdwatching, praticato soprattuto nei parchi nazionali come nel Parco di Matsalu, paradiso degli ornitologi, e sull’isola di Saaremaa.

Innumerevoli poi le possibilità di attività all’aperto: si può praticare escursionismo, equitazione, mountain bike, canoa, kayak, caccia, pescare anche in inverno praticando un buco nel ghiaccio e giocare a golf in campi immersi in scenari spettacolari. Durante la stagione estiva l’Estonia offre un ricco calendario di eventi, festival musicali, sagre popolari e concerti che animano le lunghe giornate nordiche. Il sole tramonta verso le 23. L’Estonia è una meta ideale per giovani e per senior, per le famiglie con bambini e per romantiche coppie, per chi cerca relax e silenzio, per chi ama le vacanze attive.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: www.visitestonia.com

Eventi: La stagione estiva sarà piena di programmi interessanti per tutto il mese di luglio – agosto – settembre.

Come arrivare: Da Milano e Roma è possibile raggiungere Tallinn Czech Airlines via Praga, Air Baltic via Riga, Lufthansa via Francoforte, SAS via Copenaghen e Stoccolma, Finnair via Helsinki. L’aeroporto internazionale Lennart Meri di Tallinn si trova 3 km a sud-est del centro cittadino.

Dove dormire: In Estonia potete trovare Hotel di lusso, bed and breakfast, case vacanza, appartamenti in centro città; consiglio di consultare il sito e scegliere la città dove volete andare, vi appariranno la varie categorie dove potete soggiornare.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.